Il ricordo delle Foibe, nonostante la giornata piovosa, è stato celebrato anche a Castellammare di Stabia (NA) alla presenza del Sindaco.
Il ricordo delle Foibe a Castellammare di Stabia: le parole di Cimmino
Queste le parole del Sindaco riprese dalla sua pagina FB:
Le foibe rappresentano una pagina buia dello storia del nostro Paese. Un’autentica sciagura, di cui oggi rinnoviamo la memoria in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per onorare le vittime di quella terribile strage, che ha coinvolto migliaia di persone ai confini orientali dell’Italia, massacrate o costrette all’esodo dalle proprie case.
Fermarsi a riflettere e ricordare il clima di odio e di violenza che ha contrassegnato quei giorni è l’antidoto migliore per combattere l’indifferenza e per trasmettere un messaggio di pace e fratellanza alle nuove generazioni.
#CastellammarediStabia #Castellammare #Stabia #10febbraio #10febbraio2021 #GaetanoCimmino #GaetanoCimminosindaco #Foibe #GiornodelRicordo
Il ricordo delle Foibe a Castellammare di Stabia: le parole di Cimmino / Redazione Campania / Stéphanie Esposito Perna
COLLEGATA:
Foibe: una tragedia troppo a lungo ignorata. Oggi la commemorazione
Il 10 febbraio, a Castellammare si commemora “Il giorno del ricordo”, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare la memoria di una grande tragedia italiana: quella delle foibe e dell’esodo dalle loro terre di migliaia di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.