Il Meteo per la Campania e in Castellammare di Stabia, le temperature

METEO IN CAMPANIA E A CASTELLAMMARE 3-4-5 Luglio 2021

Meteo per la Campania e in Castellammare di Stabia per il 3-4-5 Luglio 2021: cielo nuvoloso ma senza piogge. Mare poco mosso. AFA.

Il Meteo per la Campania e in Castellammare di Stabia, le temperature

SABATO, 03 luglio: i massimi dell’anticiclone africano si abbassano di latitudine, favorendo l’ingresso di correnti più umide e temperate dai quadranti nordoccidentali. Tempo stabile e ben soleggiato su Campania, Calabria e Sicilia, eccezion fatta per isolati banchi di nubi basse tra la notte e l’alba sulle coste tirreniche e annuvolamenti ad evoluzione diurna in sviluppo sull’Appennino Campano e tra Pollino e Sila, ivi con occasione per brevi e isolati acquazzoni. Temperature in moderata diminuzione su valori più affini alle medie climatiche: massime comprese tra 27 e 30°C lungo i litorali tirrenici, fino a 30/33°C sull’area ionica, ancora localmente superiori ai 35°C tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano interno. Venti da O-NO. Mari poco mossi.

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4258m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

DOMENICA: una rapida perturbazione raggiunge il Nord Italia, innescando in risposta una nuova intensificazione del flusso d’aria calda di matrice nordafricana sulle nostre regioni meridionali. Giornata stabile su Campania, Calabria e Sicilia, seppur a tratti disturbata dal transito di sterile nuvolosità medio-alta. Temperature in nuovo rialzo: massime fino a 38-40°C su Ennese, Piana di Catania e Siracusano interno, fino a 34-35°C su Sibaritide e versante ionico della Calabria, nell’intorno dei 31-33°C nella Pianura Campana. Venti in rotazione dai quadranti meridionali, mari poco mossi.

A Castellammare di Stabia domani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4345m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

LUNEDÌ: l’anticiclone è ancora garanzia di una giornata stabile e ben soleggiata su Calabria e Sicilia; qualche disturbo in più in Campania per il transito a più riprese di nuvolosità medio-alta e stratiforme a partire dai quadranti occidentali, comunque non associata a precipitazioni. Temperature in calo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia con massime comprese tra 27 e 29°C; picchi di 32-34°C lungo le coste ioniche e di 34-36°C sulla Sibaritide, fino a 38-40°C sulla Piana di Catania.  Venti a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari: poco mosso lo Ionio, fino a mossi il basso Tirreno e il Canale di Sicilia, specie nel tratto ad Ovest di Malta.

A Castellammare di Stabia dopodomani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4760m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

Meteo  –   Castellammare di Stabia / Il Meteo per la Campania e in Castellammare di Stabia, le temperature

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania