I
l presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il discorso di fine anno (ansa)
Le reazioni politiche dopo il primo messaggio del capo dello Stato. Il premier telefona al presidente: “Colpito da parole su integrazione”. Boschi: “Auguri davvero belli, sarà un 2016 ricco di sfide e di impegno”. Il leader M5s attacca con il consueto contro-messaggio. E Salvini: “Su immigrazione dà ragione alla Lega”.
ROMA – “Un messaggio bello, che è arrivato al cuore degli italiani, pieno in ogni sua parte di amore per il nostro Paese. Mi ha colpito, in particolare, la sottolineatura della lotta contro il pregiudizio e la diffidenza nella vita quotidiana dei nostri bambini, con un occhio partecipe sul tema delle migrazioni e della necessaria integrazione, in chiave italiana ed europea” (qui il video). Così il premier Matteo Renzi ha espresso telefonicamente al capo dello Stato, Sergio Mattarella, i suoi auguri e le sue congratulazioni per il messaggio di fine anno, il primo del suo settennato.
Il primo discorso di fine anno di Mattarella – L’integrale
E’ stata, tuttavia, del presidente emerito Giorgio Napolitano la prima telefonata di congratulazioni a Mattarella anno del suo mandato. Oltre che da Renzi, poi, telefonata di congratulazioni anche da parte di numerosi esponenti del governo e moltissime le chiamate di privati cittadini al centralino del Quirinale.
Su Twitter, in serata, è il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, a pubblicare un post: “Davvero belli – scrive – gli auguri del presidente Mattarella all’Italia: sarà un 2016 ricco di sfide e di impegno. Buon anno”.
Davvero belli gli auguri del presidente Mattarella all’Italia: sarà un 2016 ricco di sfide e di impegno #buonanno
Lascia un commento