Teatro Sociale Brescia, IL Delirio del Particolare
Teatro Sociale Brescia, IL Delirio del Particolare

IL Delirio del Particolare apre la 48a Stagione di Prosa del CTB

IL Delirio del Particolare è una produzione del CTB assieme al Teatro Biondo di Palermo che debutterà a Brescia in prima Nazionale martedì 19 Ottobre.

IL Teatro Sociale, Martedì 19 Ottobre, apre la stagione di prosa con una propria produzione “ IL Delirio del Particolare”, scritto da Vitaliano Trevisan con la regia di Giorgio Sangati , interpretato da Maria Paiato come protagonista insieme a Carlo Valli e Alessandro Mor .

Nel Novembre del 1978 a Sendai ,località del Giappone, Carlo Scarpa , grande maestro di architettura del Novecento , cadendo da una scala muore.

Un’anziana vedova, interpretata da Maria Paiato, da anni residente all’estero, ritorna in Italia per seguire i lavori di restauro del cimitero intitolato al marito, e per vendere la casa coniugale , entrambi progettati proprio da Carlo Scarpa.

La donna,accompagnata da un badante, interpretato da Alessandro Mor, nella sua villa sul lago, ripercorre la sua vita: il suo passato di attrice teatrale ,l’abbandono della carriera per il ruolo di moglie e madre .

La vedova, in questo percorso , incontra anche un professore di storia dell’architettura, impersonificato da Carlo Valli, che sta scrivendo un saggio su Scarpa con il quale, la signora aveva avuto un rapporto strettissimo, quasi morboso .

IL professore Le svelerà l’enigma di Sendai ,lei gli consegnerà alcuni disegni del maestro.

Nell’alternarsi di soliloqui e dialoghi tra i due attori , risalta molto chiaramente il ritratto di un uomo eccentrico e geniale, ossessionato dal dettaglio e dal controllo, da qui il titolo dello spettacolo “ Il delirio del particolare”.

Vitaliano Trevisan scrive un testo metafisico, dove scopre a posteriori, che il conflitto ,non è incarnato in un personaggio ma è la casa stessa.

Tornando in quella casa, solo per un pomeriggio, la vedova rivive un passato che pensava di essersi lasciata alle spalle.

IL debutto in prima nazionale sarà al teatro Sociale di Brescia , Martedì 19 ottobre con repliche fino al 31 ottobre per poi proseguire sui palcoscenici del Teatro Biondo di Palermo, Teatro Rossetti di Trieste e Carcano di Milano.

IL Delirio del Particolare apre la 48a Stagione di Prosa del CTB / Elena Cecoro / Cronaca Lombardia

Ascolta la WebRadio