Anche se in tanti lo negano, soprattutto tra quanti preferiscono dire che “gli stranieri”, “certi stranieri” vengono qui a rubare il lavoro agli autoctoni, in realtà è vero che esistono dei lavori che, in Italia, nessuno vuole svolgere anche se hanno una retribuzione elevata che varia dai 25mila a 40mila euro lordi annui.
I lavori più richiesti in Italia ma che nessuno vuole fare
P
unti Chiave Articolo
Questi, stando alle analisi e ai dati forniti anche dalle Agenzie per il lavoro, sono i mestieri più richiesti in Italia e che nessuno vuole fare:
- Panettiere;
- Falegname;
- Meccanico;
- Estetista;
- Idraulico;
- Camionista;
In questi settori, nonostante la crisi economica che sta attraversando l’Italia, molte società sono alla ricerca di personale ma, nonostante offrano anche una buona retribuzione, trovano molta difficoltà a trovare dei giovani disposti ad accettare tali offerte.
Perchè nessuno vuole svolgere questi lavori?
Nelle ultime analisi effettuate dai diversi istituiti di ricerca, è emerso che il principale motivo per cui queste tipologie di lavoro non sono gradite ai giovani è la mole di lavoro da svolgere durante una giornata lavorativa.
Infatti, svolgere un lavoro come ad esempio il panettiere richiede tantissimi sacrifici e forza di volontà che i giovani attualmente non sono disposti ad avere.
Un’ulteriore risposta a questa domanda, è quella che la maggior parte dei giovani preferisce orientare i propri sforzi nella ricerca di professioni con ottime opportunità di carriera e remunerazioni elevate, non sapendo che il mercato di tali professioni è saturo e di conseguenza è molto difficile trovare occupazione.
Come trovare lavoro come artigiano?
Trovare lavoro come artigiano è davvero moto semplice. Infatti, coloro che sono alla ricerca di lavoro come idraulico, falegname, ecc, bisognerà ricercare sui molteplici siti di annunci di lavoro ed inserire la propria professione ricercata e inviare la propria candidatura.
Leggi anche: I lavori QUALIFICATI più richiesti dalle aziende nel 2019
lavoroediritti