Ha ereditato 25 milioni: “Non li merito”. E li donerà a sconosciuti

LEGGI ANCHE

Visite : 0

(Adnkronos) –
“Ditemi come devo donare 25 milioni di euro”.Marlene Engelhorn è un’ereditiera austro-tedesca.

Ha 31 anni, vive a Vienna Non ha costruito la sua ricchezza.E’ una discendente di Friedrich Engelhorn, fondatore dell’azienda chimica e farmaceutica Basf.

La giovane ha ereditato a settembre 2022, quando è morta la nonna.Ora, vuole redistribuire parte della ricchezza e vuole che 50 cittadini austriaci le dicano a chi o cosa destinare la somma, potenzialmente tutti i 25 milioni. “Ho ereditato una fortuna senza aver fatto nulla.

Lo stato non vuole nemmeno tassarla”, dice. La nonna della ragazza era Traudl Engelhorn-Vechiatto, a cui Forbes aveva attribuito un patrimonio di 3,8 miliardi di euro.Prima della morte della nonna, la giovane Marlene aveva chiarito l’intenzione di donare il 90% dell’eredità.

Il progetto è partito e la ragazza ha già ricevuto la ‘candidatura’ di 10.000 cittadini.Saranno selezionate 50 persone, con 15 potenziali sostituti, per creare il ‘consiglio’ che sarà chiamato a decidere come usare il denaro. “Se i politici non fanno il loro lavoro e non redistribuiscono, allora dovrò farlo da sola.

Molte persone faticano a far quadrare i conti pur avendo un lavoro, pagano le tasse su ogni singolo euro che guadagnano.Questo è un fallimento della politica: se la politica fallisce, i cittadini devono cavarsela da soli”, dice l’ereditiera.

La giovane si aspetta la collaborazione del ‘consiglio dei 50 saggi’: persone di ogni età e classe sociale dovranno proporre idee in una serie di meeting a Salisburgo, tra marzo e giugno, con il coinvolgimento di accademici e organizzazioni impegnate nel sociale. “Io -dice l’ereditiera- non ho diritto di veto: metto le mie risorse a disposizione di queste 50 persone e ho fiducia in loro”.Se non dovessero arrivare decisioni con un ampio sostegno e larga condivisione, i soldi resterebbero a Marlene.

LEGGI ANCHE  Covid, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: i dati

Non è chiaro se effettivamente il progetto riguardi il 90% dell’eredità ricevuta: in tal caso, verrebbero donati oltre 22 milioni di euro su 25. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Ilaria Salis ai domiciliari in Ungheria: la lotta per il ritorno in Italia

Segui l'evolversi della vicenda di Ilaria Salis: concessi domiciliari in Ungheria e la speranza di tornare in Italia attraverso le elezioni europee.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare