Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giornata mondiale insegnanti; iniziativa della Polizia in Campania

Incontro della Polizia in diverse scuole elementari campane per discutere di sicurezza sul web per della giornata mondiale degli insegnanti

Domani sarà la giornata mondiale degli insegnanti, per questo sono stati organizzati degli incontri da parte degli agenti di Polizia in diverse scuole per educare i piccoli alla sicurezza sul web.

Un evento per proteggere le generazioni future

In concomitanza con la festa dei nonni, la Polizia ha organizzato una serie di incontri per la sicurezza sul web in diverse scuole elementari della Campania; ai circa 50mila studenti verrà donato il libro “Interland: avventure digitali – in viaggio col nonno alla scoperta del Web”, realizzato dalla Polizia Postale in collaborazione con google e verrà distribuito gratuitamente dalla casa editrice Feltrinelli.

L’obiettivo del libro e dell’iniziativa è di informare ed educare i più piccoli, sempre più precoci nell’utilizzo di internet, a sfruttare tutte le potenzialità di internet senza correre rischi.

La pandemia da Covid-19 ha tolto ai bambini la possibilità di socializzare dal vivo gli uni con gli altri, mettendoli in condizione di approcciarsi al digitale in età sempre più giovane; noi grandi siamo ben consapevoli degli ostacoli che nasconde il web, ed è giusto che anche i più piccoli acquistino tali conoscenze e imparino sin da subito a tutelarsi e a difendersi da soli.

Molti genitori hanno denunciato cybercrimini ai danni dei loro figli, mentre si chiedono quali strategie adottare per limitare quanto più possibile i danni.

I plessi interessati

Gli agenti della Polizia Postale incontreranno studenti delle seguenti scuole:

1° Circolo Didattico “Don Antonio RIBOLDI” di Acerra (NA);

I.C. Montecorvino Pugliano Santa Tecla e Capoluogo di Pugliano (SA);

I.C. DD1 – CAVOUR di Marcianise (CE);

I.C. “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio (BN);

I.C. “L.Di Prisco” Sezione Associata di Paternopoli (AV).

Al centro del dibattito con gli specialisti della Polizia Postale, il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza.

Giornata mondiale insegnanti; iniziativa della Polizia in Campania/Antonio Cascone/redazionecampania