16.1 C
Castellammare di Stabia

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: 30 maggio

LEGGI ANCHE

Con la Giornata Mondiale della sclerosi multipla (World MS Day) la Federazione Internazionale delle Associazioni SM – di cui AISM è parte dal 1968, anno della sua fondazione – lancia la campagna di sensibilizzazione #bringinguscloser, con l’obiettivo di coinvolgere le persone con SM ma anche tutti coloro che sono coinvolti nella patologia e nella ricerca, ricercatori, studenti, operatori, fundraisers, volontari.

iframe title="La sclerosi multipla non ci ferma" width="696" height="392" src="https://www.youtube.com/embed/ARz2Mj2N0uo?feature=oembed" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: 30 maggio

La Giornata Mondiale della SM è un’occasione condivisa in tutto il mondo per parlare di sclerosi multipla, per illustrare gli obettivi raggiunti da tutto il movimento e le sfide future.

Per quello che riguarda il nostro Paese è l’occasione per celebrare ancora una volta i 50 anni dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e l’appello #SMuoviti.

Il World MS Day è anche il giorno in cui presentiamo alle Istituzioni, ai ricercatori e alla pubblica opinione il Barometro della sclerosi multipla, giunto alla terza edizione.

Il lavoro portato avanti da AISM si conferma uno strumento fondamentale per fotografare la complessa realtà della SM e fornisce informazioni utili a tutti gli attori coinvolti.

Durante la Giornata Mondiale della SM – che cade nell’ultimo giorno del Congresso FISM – verrà assegnato il Premio Rita Levi-Montalcini nonché il Premio per il miglior poster scientifico del Congresso stesso:

  • il primo andrà a un giovane ricercatore che si è distinto da diversi anni per i suoi studi sulla sclerosi multiplamentre
  • il secondo a un giovane che sta iniziando il proprio percorso di ricerca.

Sarà anche l’occasione per condividere e aderire alla rinnovata Carta dei diritti delle persone con SM e patologie correlate, già sottoscritta da oltre 60.000 persone.

L’appuntamento è per lunedì 30 maggio alle 10.00.  Potrai seguire l’evento in diretta su queste pagine.

Ricevi il promemoria compilando il modulo che trovi qui sotto!

Cos’è la Sclerosi Multipla

La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante.

Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni.

I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.

Le cause della SM sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali.

La ricerca ha chiarito il modo in cui agisce: è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca altri componenti del corpo come se fossero agenti estranei: in questo caso si tratta della mielina, una sostanza che riveste le fibre nervose come una guaina.

La SM tuttavia ha mille volti e nessun caso è uguale all’altro.

Il decorso clinico della SM varia da persona a persona: dipende dall’attività della malattia e dalla progressione.

A seconda della zona colpita la malattia si manifesta con sintomi, insieme o uno alla volta, che possono essere presenti anche all’esordio.

Alcuni dati sulla malattia

Nel mondo sono circa 2,2 milioni le persone affette da sclerosi multipla:

  • 750mila in Europa
  • oltre 122mila in Italia, dove la malattia colpisce 1 persona ogni 500. In Sardegna la prevalenza è più alta, con 1 caso ogni 250 persone.

Ogni anno nel nostro paese più di 3.400 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla: il 50% è rappresentato da donne.

L‘età dell’esordio è generalmente tra i 20 e i 40 anni, ma il 3-5% dei nuovi casi riguarda bambini e adolescenti sotto i 16 anni.

Gli appuntamenti della Settimana nazionale della sclerosi multipla in Italia

In Italia “Dare visibilità alla sclerosi multipla” è il claim della Settimana nazionale, consueto appuntamento dell’associazione italiana sclerosi multipla (AISM) con l’informazione sulla malattia, che quest’anno si celebra dal 25 maggio al 2 giugno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’obiettivo è parlare di sclerosi multipla. È infatti fondamentale che di questa malattia ciascuno, anche se non direttamente coinvolto, riceva informazioni corrette, per comprenderne difficoltà e complessità.

Per approfondire:

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare