21 maggio: Giornata mondiale della diversità culturale

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

LEGGI ANCHE

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 57/249 .

La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di incrementare la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti lingue, culture e religioni per vivere insieme in maniera costruttiva.

La Giornata mondiale della diversità culturale è una celebrazione annuale che si tiene il 21 maggio per promuovere l’importanza della diversità culturale, dell’inclusione e del dialogo interculturale.
L’obiettivo principale di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare e promuovere la diversità culturale come patrimonio dell’umanità e come strumento per il progresso sociale e lo sviluppo sostenibile. Inoltre, la giornata mira a promuovere il rispetto, la comprensione e l’accettazione delle diverse culture e tradizioni presenti nel mondo.

21 maggio: Giornata mondiale della diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo

Il 21 Maggio, in occasione della  “Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo” il Direttore Generale dell’Unesco, Irina Bokova, con un messaggio ci ricorda il ruolo fondamentale della diversità culturale, che arricchisce le nostre vite e ci consente di crescere bene, in un ambiente innovativo, più produttivo ed economicamente conveniente.

“La diversità culturale stimola la creatività, investire in questa creatività può trasformare le società.
È nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, per portare avanti il cambiamento”.

L’UNESCO crede fermamente che la diversità ci renda più forti e che il rispetto per la diversità culturale sia essenziale per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace.

La Giornata dunque è un’occasione per celebrare gli straordinari benefici della diversità culturale, incluso il ricco patrimonio immateriale, e per riaffermare l’impegno della comunità internazionale verso il mutuo intendimento e il dialogo interculturale per sostenere la diversità attraverso la:

  • sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza del dialogo interculturale, della diversità e dell’inclusione;
  • costruzione di una comunità globale di individui impegnati a sostenere la diversità;
  • contrapposizione agli stereotipi per potenziare la cooperazione tra persone di culture diverse.

Impegno che diventa sempre più gravoso a causa degli estremisti che rivolgono la loro violenza verso le minoranze culturali e distruggono il nostro patrimonio comune per indebolire i legami tra i popoli e la loro storia, ma anche a causa dello sviluppo urbano incontrollato, che tende a  standardizzare le nostre città, svuotandole delle loro identità e diversità sociali.

Anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che reputa la cultura un mezzo di cambiamento e di sviluppo, ritiene necessario fare ricorso alla forza e al potenziale creativo della diverse culture presenti nell’umanità, mantenendo un dialogo continuo per assicurare che tutti i membri della società traggano beneficio dallo sviluppo.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare