Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica; altro traguardo italiano

L’Italia ancora vittoriosa con Giorgio Parisi che si aggiudica il premio Nobel per la fisica grazie ai suoi studi sui sistemi complessi

Altro importante riconoscimento per il paese grazie alla vittoria di Giorgio Parisi del premio Nobel per la fisica

Il racconto di un genio

Trascorrere una vita intera dedicata alla ricerca per poi ottenere il Nobel a 73 anni; questa è la storia di un uomo, Giorgio Parisi, il quale ha dato seguito allo stato di grazia dell’Italia in quest’anno portando a casa anche il Premio Nobel.

La sua ricerca sui sistemi complessi ha ottenuto importantissimi risultati e risvolti in molteplici ambiti, rendendo il suo lavoro un qualcosa che va oltre la sola fisica.

Parisi ha dichiarato che la ricerca che lui ha intrapreso e che lo ha portato al Nobel iniziò nel lontano 1978; sotto l’influenza del suo maestro Nicola Cabibbo e con la collaborazione di altri fisici, Parisi è riuscito a ultimare la propria ricerca che intende estendere a diverse innovazioni per il genere umano.

Giorgio Parisi è un accademico la cui fama e autorevolezza è riconosciuta a livello mondiale; egli ha insegnato alla Columbia University e poi a Parigi, ma è sempre rimasto fedele alla sua patria.

Il Nobel è il coronamento di una straordinaria carriera già costellata di successi e riconoscimenti, come ad esempio il premio Lagrange nel 2009 e la medaglia Max Planck nel 2010.

Una svolta non da poco

In molti si staranno chiedendo se questo premio influenzerà o cambierà in qualche modo la vita di Giorgio Parisi; ottenere un riconoscimento tale non capita a tutti, ed è motivo di grande orgoglio per se stesso, la sua famiglia e anche tutti noi italiani.

Lo stato di grazia dei nati sotto il tricolore continua a illuminare la strada di coloro che stanno portandosi a casa importanti risultati tra premi, medaglie e riconoscimenti vari; sta di fatto che portare a casa il premio Nobel è il sogno di ogni accademico, quindi qualsiasi cambiamento avvenga nella vita di Giorgio Parisi se lo è pienamente meritato.

Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica; altro traguardo italiano/Antonio Cascone/redazione