Missione Marte riuscita o fallita? A tarda notte il nodo era ancora da sciogliere: la sonda dellโAgenzia spaziale europea “Schiaparelli” dovrebbe aver completato lโammartaggio sul Pianeta Rosso, ma il suo segnale tarda. Nessuna ipotesi รจ esclusa. La suspance รจ parte integrante dell’esplorazione dello spazio.
Lโattesa dei 250 super-specialisti nella Houston italiana
Batte a Torino uno dei cuori tecnologici dellโimpresa

TORINO – Con ExoMars la bandiera europea sventolerร su Marte. E, accanto, il tricolore. A Torino, ieri, รจ stato un giorno dโattesa e di ansia. Alla Thales Alenia Space di Corso Marche cโรจ uno dei cervelli tecnologici della missione, mentre ci si prepara alla seconda fase, quella del 2020, quando un rover scenderร sul Pianeta Rosso e sarร ยซoperatoยป – come si dice in gergo – proprio da una delle sale di controllo di Torino.
Sotto la guida dellโAsi, lโAgenzia spaziale italiana, un gruppo selezionato di industrie e centri di ricerca del ยซmade in Italyยป sono diventati protagonisti del programma ExoMars, quello attuale e quello previsto tra quattro anni. La sonda, formata da due moduli – il ยซTgoยป, che resterร in orbita fino al 2020, e lo ยซSchiaparelliยป, destinato alla discesa -, era decollata in due voli separati proprio dallโaeroporto di Torino Caselle nel 2015 per raggiungere lo spazioporto di Bajkonur, da dove รจ stata lanciata con un razzo Proton lo scorso 14 marzo.
A Torino, infatti, si concentra molto del know-how tecnologico dellโaerospazio, tanto che si definisce la cittร – senza ironie – la ยซHouston italianaยป. Spiega Walter Cugno, vice president dellโยซExploration and Science Domainยป di Thales Alenia Space: ยซAl programma ExoMars hanno lavorato 450 persone, tra tecnici, ingegneri e fisici, negli stabilimenti di Torino, Milano, Firenze, Roma e LโAquilaยป. E aggiunge: ยซSolo a Torino si tratta di 250 specialisti, che hanno sviluppato la sondaยป.
Ieri molti di quei 250 erano davanti ai monitor, spiando, secondo dopo secondo, le fasi della missione, mentre un gruppo si era momentaneamente trasferito nel centro di controllo di Darmstadt, in Germania. Altri si affollavano in unโulteriore area, sempre a Torino, al Centro spaziale Altec. Anche questa ยซspace companyยป, che segue molte delle attivitร scientifiche degli astronauti sulla Stazione Internazionale, รจ in prima linea per ExoMars. ยซQui a Torino – dice Vincenzo Giorgio, amministratore delegato di Altec – abbiamo ricevuto i dati relativi a molti degli strumenti sia di โTgoโ sia di โSchiaparelliโยป. Ed รจ solo lโinizio. Ci si aspetta un profluvio di informazioni e immagini. ยซPoi tutto verrร messo a disposizione della comunitร scientificaยป.
Il modulo di atterraggio di ExoMars รจ stato progettato per funzionare come una stazione meteo: monta un apparato -โdalla sigla ยซDreamsยป – realizzato dallโInaf, lโIstituto nazionale di astrofisica. E intanto si lavora al rover del 2020: disporrร di una trivella in fase di realizzazione a Nerviano, vicino a Milano. ยซSulla base dellโesperienza per la trivella della sonda Rosetta – osserva Marco Molina, specialista di Leonardo-Finmeccanica – abbiamo ideato un nuovo strumento, pensato per le caratteristiche del suolo marziano. Dovrร perforarlo fino a due metri di profonditร . Lโobiettivo รจ cercare acqua su Marte e, quindi, possibili forme di vitaยป.
ยซPer la missione 2020, infatti, il lavoro รจ giร iniziatoยป, dice Giorgio. ยซA Torino abbiamo allestito una replica del terreno marziano. Poi lโarea verrร ampliata e lรฌ collauderemo il rover che andrร su Marteยป. A pilotarlo ci sarร un centro speciale: chiamato ยซRoccยป, ยซRover operation control centerยป, permetterร di pianificare, giorno dopo giorno, le attivitร del robot a sei ruote. Che invierร immagini mozzafiato. ยซQuelle che tutto il mondo scientifico attendeยป.
vivicentro.it/cronaca
vivicentro/Giallo su Marte: l’Italia con ”Schiaparelli” รจ ammartata?
lastampa/Lโattesa dei 250 super-specialisti nella Houston italianaย ANTONIO LO CAMPO

ย 


