14.9 C
Castellammare di Stabia

Frittata di pasta napoletana: nata per recupero, oggi anche primo piatto

LEGGI ANCHE

Frittata di pasta napoletana – Oggi vi presento un classico della cucina napoletana nato per recuperare pasta avanzata del pranzo precedente, oppure per preparare qualcosa da poter consumare durante i picnic vista che è ottima anche se consumata fredda,  ma poi è divenuto un piatto talmente apprezzato da essere preparato non più con gli avanzi ma proprio per fare quella che è nota come la frittata di pasta, un piatto unico sostanzioso e davvero squisito buono da servire a pranzo o a cena, e magari come piatto unico se accompagnato con qualche insalata, magari di Tacchino marinato che è un’insalata ma anche un secondo piatto light ideale per chi è a dieta e sta facendo già uno strappo mangiando la Frittata di pasta napoletana.

P

er la preparazione potete utilizzare sia la pasta corta: maccheroni, rigatoni, penne, che la pasta lunga, solitamente spaghetti, vermicelli o bucatini e può essere fatta “bianca” o “rossa” arricchita o meno con pezzetti di prosciutto, salame e formaggio, o quello che si ha a portata di mano in frigo.

Quella che vi presento oggi è la ricetta classica così come l’ho imparata da amici napoletani: bianca con uova, parmigiano, pecorino, burro, pancetta, scamorza, sale e pepe e un goccio di latte per renderla più morbida al suo interno.

INGREDIENTI
(per 4 persone)

350 gr di spaghetti (ma vanno bene tutti i tipi di pasta)
5 uova
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
20 gr di burro
100 ml di latte
50 g di pancetta
100 gr di scamorza
sale
pepe
olio

PREPARAZIONE

  1. Cuocete gli spaghetti (o la pasta che preferite) in abbondante acqua salata.
  2. Scolateli al dente e lasciateli raffreddare.
  3. In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato, al latte, al sale, al pepe e mescolate.
  4. Aggiungete i vermicelli, il burro non a pezzetti ma a “sfoglie” che potrete ottenere facendo scorrere il coltello sulla pezza di burro, e mescolate facendo ben amalgamare il tutto.
  5. Tagliate la pancetta a dadini e aggiungetela alla pasta, unite anche la scamorza, sempre tagliata a pezzetti, e mescolate nuovamente.
  6. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, sistemateci il composto e cuocete uniformemente la frittata di pasta per 5 minuti (o più se è molto alta).
  7. Controllatene la cottura sbirciandone la facciata inferiore e, quando si sarà creata una bella crosticina, capovolgetela aiutandovi con un piatto o due padelle e terminate la cottura dall’altro lato.
  8. Sollevate la frittata di pasta e poggiatela su un piatto da portata ricoperto di carta assorbente
  9. Lasciate intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla subito oppure attendendendo che sia completamente fredda.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare