F
ormula Uno, si torna in pista in Bahrain per la prima giornata di test. Tante le novità , soprattutto della Mercedes, che ha mostrato la nuova(e vera) W13 e non solo
Â
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, test Bahrain: il riassunto della prima giornata
Â
A cura di Stefano Patuto
Â
Ci siamo, la Formula 1 è arrivata in Bahrain sul Circuito di Sakhir per l’ultima sessione di test che precede l’avvio della stagione 2022 già piena di incognite e tante novità . Da qui non si torna più indietro, i team lo sanno bene e per questo molti sono finalmente usciti allo scoperto. Da una parte abbiamo la Mercedes uscita dalla scorsa stagione con l’imperativo di far tornare al titolo Lewis Hamilton e dare al nuovo arrivato George Russell una macchina per brillare. La loro W13 in Bahrain si è finalmente mostrata nella sua vera pelle, snellissima nella sezione dei sidepods, e con una filosofia molto particolare per quanto riguarda il posizionamento dei radiatori e dei flap posti sotto gli specchietti, argomento di discussione già dalle prime ore del mattino.
Â
Aria di novità …rischiose
Una mossa audace quella di portare una filosofia che attinge dal passato, ma verrà ripagata? Al momento non possiamo saperlo. Quello che sappiamo è che gli altri team la tengono sottocchio proprio per via di questa interpretazione del regolamento. La prima a puntare il dito potrebbe essere la diretta competitor, la Red Bull che dapprima ha smentito una presunta dichiarazione di Christian Horner sulla legalità della nuova Mercedes e poi ha messo in banca ben 138 giri con il messicano Sergio Perez uscito di scena con un testacoda negli ultimi 5 minuti della sessione pomeridiana. In Bahrain il palco è anche per le antagoniste: la Ferrari ancora una volta la piazza davanti con Sainz e Leclerc senza troppe difficoltà e una buona dose di giri, ben 116. La doppietta della rossa dopo aver condotto il gruppo per l’intera giornata è stata preceduta dall’AlphaTauri di Pierre Gasly con una mescola più morbida ( C5 ). Il francese del team di Faenza ha completato invece 103 giri. Altra sorpresa positiva della giornata è la Williams che ha completato 104 giri con Albon senza alcun problema.
Â
Non un’ottima partenza
Problemi di affidabilità invece per l’Alpine che inizia questa seconda fase di test come aveva concluso la precedente: ai box e con un clima abbastanza teso. In conclusione i team oggi non hanno cercato la prestazione ma hanno raccolto dati importanti sui nuovi aggiornamenti.
Lascia un commento