Formula Uno Portimao 2021
Formula Uno Portimao 2021

Formula Uno, Portimao 2021 – Le pagelle di Carlo Ametrano

A Portimao 2021 torna al successo Lewis Hamilton che chiude davanti alla Red Bull di Max Verstappen e al compagno di squadra Valtteri Bottas. Continua la lotta tra i due che, dopo la terza gara del mondiale, confermano che per il mondiale sarà lotta fino all’ultima gara.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Buongiorno Carlo, che gara quella di Portimao! Ti chiediamo subito una considerazione.

“Il Gp ha confermato che i duellanti per il titolo saranno Hamilton e Verstappen. Bottas è stato ancora ridimensionato nelle ambizioni di vittoria del mondiale da un Lewis che è un “cannibale” anche in questo. Non capisco perchè alla Mercedes mantengono ancora vivo il contratto di Bottas e non decidono di mettere Russell. La Ferrari ha fatto un passo indietro rispetto ai due precedenti GP. Benissimo Norris su una consistente McLaren.”

Lewis Hamilton, torna alla vittoria dopo la “pausa” di Imola.

“Una gara perfetta, una vittoria voluta non c’è che dire. Voto 10 e lode”

Verstappen chiude dietro Hamilton. Che voto gli diamo?

“Questa volta Verstappen è stato un pò in difficoltà. Voto 8,5”

Sale sull’ultimo gradino del podio Botta con l’altra Mercedes che era partito in Pole.

“Valtteri è un pilotino. Non ha mordente e non si riesce a far rispettare in pista. Neanche l’incitamento di Toto Wolff in radio ha sortito l’effetto sperato. Voto 6”

Fuori dal podio del GP di Formula Uno Portimao 2021

Il primo degli altri questa volta è Perez

“Perez ha qualche difficoltà di ambientamento alla nuova macchina, come Ricciardo con la McLaren. Le gerarchie alla Red Bull poi sono chiare: il meglio di tutto deve essere messo a disposizione di Max Verstappen. Voto 6,5”

Norris chiude il suo Portimao 2021 al quinto posto ancora davanti le Ferrari.

“Questo è uno dei piloti del futuro. La macchina va, ma lui ci mette sempre del suo. Sembra essere una stagione importante per lui. Voto 6,5”

La Ferrari chiude al sesto posto con Leclerc?

“Il mio pensiero su Leclerc è che è stato un pilota sopravvalutato dalla critica. E’ vero che la Ferrari non va ma non mi sembra che ci si possa appoggiare su di lui per la crescita della macchina. Binotto ha dichiarato che ci vedremo al prossimo anno, perchè lo sviluppo di questa macchina sarà limitato. Ogni anno è la stessa storia. Voto 6 politico e solo per il pilota.”

Settimo posto di Ocon.

“E’ una garanzia come Hulkenberg porta sempre punti alla scuderia. Voto 6”

Ottavo posto di Alonso con l’altra Alpine.

“E’ un ex pilota che è tornato solo per gli sponsor. Più di questo non può fare. Voto 6”

Ricciardo chiude al nono posto il Gp di Portimao 2021.

“Daniel ha le stesse difficoltà di Perez di abituarsi alla nuova macchina. Voto 6”

Ultimo in zona punti Gasly

“Una gara senza lode e senza infamia. Voto 6”

Pensando alla prossima gara, aspettative su Gp Spagna?

“Cambierà poco, vincerà ancora Hamilton. La Mercedes ha sviluppato per bene la macchina e i risultati si stanno vedendo. In una settimana le altre non potranno colmare il gap per cui non penso ci saranno delle sorprese.”

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Spagna. Prima di chiudere ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti.

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno

Ci tenevo a informare tutti i miei lettori che anche quest’anno a causa del Covid l’incontro annuale di commemorazione di Ayrton Senna previsto per il 1 maggio, si farà e sarà spostato per il 20 di giugno. Ci terrei a fare un grande ringraziamento ad Augusto Zuffa, direttore dell’agriturismo che ci ospiterà. Ci saranno tanti ospiti che svelerò nel corso dei prossimi appuntamenti: uno di questi sarà lo scrittore Luca Dal Monte.

 

Odeon1987Per quanto riguarda gli appuntamenti TV voglio ringraziare l’emittente Odeon TV, in particolare Filippo Gherardi e Martina Renna per il loro invito. Per le mie prossime ospitate e appuntamenti vi terrò aggiornati. Ci sentiremo lunedì prossimo per il GP della Formula uno che si correrà in Spagna

 

 

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:

Check this out on Chirbit

Ascolta la WebRadio