Formula Uno, GP Ungheria 2021: le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno, le pagelle dello scrittore stabiese Carlo Ametrano al termine di un rocambolesco Gran Premio di Ungheria che ha visto la vittoria di Ocon

Formula Uno, GP Ungheria 2021: le pagelle di Carlo Ametrano

Più che Formula Uno è sembrata una partita di bowling. A fare strike è stato Valtteri Bottas che in curva uno, non frenando, è andato a sbattere sulla McLaren di Norris. Da lì è nato un gran caos che ha portato al ritiro, oltre al pilota McLaren e Mercedes, anche della Ferrari di Leclerc, dell’Aston Martin di Stroll e della  Red Bull di Sergio Perez. Gara che ha portato al successo incredibile dell’Alpine di Esteban Ocon che chiude davanti all’Aston Martin di  Vettel e Lewis Hamilton. Incidente avuto al primo giro che ha visto però provocare problemi anche a Max Verstappen che, con una vettura danneggiata, ha chiuso in decima casella portando a casa un punto. Hamilton è dunque il nuovo leader del mondiale in vista della sosta estiva a più sei punti sull’olandese.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Un Gran Premio molto pazzo, che vede Ocon chiudere un prima posizione. Per Carlo non ci sono dubbi, la prestazione del francese è stata incredibile. Voto 10  e lode.

Gran Premio molto particolare che ha visto la squalifica di Sebastian Vettel. Sale dunque sul secondo gradino del podio Lewis Hamilton che colleziona un’incredibile rimonta. Voto 9.5.

Terzo Carlos Sainz che, partito quindicesimo, sfruttando l’errore di Bottas riesce comunque a salire sul podio. Voto 7.

Segue dietro Sainz un incredibile Fernando Alonso che non è riuscito a tenere dietro Hamilton fino a fine gara, ma ha fatto il massimo, e come dice Carlo :”Quarant’anni e non sentirli”. Voto 7.5

Continua intanto a collezionare punti Pierre Gasly che su AlphaTauri porta a casa la quinta piazza. Voto 7

carlo-ametrano-Griglia-di-Partenza.Stesso voto e stessa soddisfazione per il suo compagno di squadra Yuki Tsunoda. Il giapponese resta l’uomo da tenere d’occhio per Carlo e, nonostante una qualifica non eccelsa, in gara ha saputo mostrare grande forza e il risultato ne è la prova.

Entrambi premiati col sette invece i due della Williams, Latifi e Russell che chiudendo in settima e ottava posizione. Il team americano torna finalmente a punti dopo tantissimi anni.

Chi invece torna a punti dopo il grave incidente a Silverstone è Verstappen che, con una vettura praticamente disintegrata, non va oltre la nona posizione. Voto sei

Stessa valutazione data a Kimi Raikkonen sempre più prossima a dire addio alla Formula Uno al termine di questa stagione.

Se vuoi riascoltare l’intervista completa clicca qui: https://chirb.it/NDmOdy

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 8 Febbraio: Santi, ricorrenze e cenni storici

ACCADDE OGGI 8 Febbraio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #8Febbraio