Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ascolta la Webradio

Formula Uno, GP Turchia: vince Valtteri Bottas! Gara super pazza a Istanbul

Formula Uno, GP Turchia: vince Valtteri Bottas! Gara super pazza a Istanbul

Formula Uno F1, Bottas Valtteri (foto free)

Formula Uno: In Turchia, in una gara super pazza, vince Bottas che chiude davanti a Verstappen e Perez

Formula Uno, GP Turchia: vince Valtteri Bottas! Gara super pazza a Istanbul

Una gara pazza e ricca di emozioni. In Turchia vince la Mercedes,  non quella di Hamilton, ma quella di Bottas che chiude davanti alle due Red Bull di Verstappen e Sergio Perez. Hamilton termine solo in quinta posizione, perdendo dunque anche la testa del mondiale ancora più aperto e imprevedibile.

Cambio di classifica

Torna dunque leader Verstappen che, dopo una gara comunque solida, ringrazia il suo compagno di squadra Perez per l’ottima difesa compiuta su Hamilton. Dopo ciò però, il Gran Premio di Turchia è stato caratterizzato anche dalle scelte e dalla strategia. Hamilton è stato infatti l’ultimo a fermarsi in box, con la speranza di montare le slick. Alla fine, per evitare la rottura degli pneumatici stile Silverstone, l’inglese è tornato in box scalando e chiudendo in quinta posizione. Un finale un po’ da dimenticare per Lewis, nonostante l’ottima rimonta essendo partito dall’undicesima casella.

Così sei Rossa

In casa Ferrari invece la gara è stata ottima per entrambi i piloti, sia per Leclerc che per Sainz. Il monegasco, che avrebbe meritato il podio, chiude quarto con il grande rammarico però della top tre. Una grande gara della Rossa certificata anche dall’ottima rimonta di Sainz. Partito ultimo, lo spagnolo chiude in ottava posizione. Un netto passo avanti fatto dal team di Maranello che, con questa nuova Power Unit montata su entrambe le vetture, può davvero fare qualcosa di importante per il terzo posto nei costruttori viste le grandi difficoltà di oggi della McLaren.

L’osare non perdona

Voleva provare a fare qualcosa di importante Sebastian Vettel che, nel corso della gara, convinto che la pista si sarebbe asciugata, ha scelto di montare le slick. Un’idea non premiata che lo hanno fatto cadere in diciottesima posizione, mentre il compagno di squadra Stroll rientra in zona punti con il nono posto. Anche in casa Alpine invece è solo un pilota a portare a casa punti: Esteban Ocon che, senza rientrare mai ai box, chiude la top ten mentre il compagno Alonso, dopo un contatto con Gasly a inizio gara, termine in sedicesima piazza.

Termina così un incredibile Gran Premio di Turchia. Appuntamento tra due settimane con il GP dell’America.

IL PODIO

Valtteri BottasMercedes25 punti
Max VerstappenRed Bull18 punti
Sergio PerezRed Bull15 punti