Formula Uno F1, Bottas Valtteri (foto free)

Formula Uno, GP Spagna: i risultati del venerdì di prove libere

Formula Uno, GP Spagna: i risultati del venerdì di prove libere

 

Formula Uno: qualifiche in programma domani alle ore 15.00

 

Un venerdì particolare, sia al mattino che al pomeriggio. A Barcellona comandano però sempre gli stessi: Valtteri Bottas e Lewis Hamilton che portano a casa rispettivamente la prima e la seconda sessione di prove libere. Insegue ovviamente la Red Bull, in particolare nella prima sessione con Verstappen in seconda piazza. L’olandese ha girato di meno nel pomeriggio e si è interessato di più al passo gara che lo ha portato a chiudere in nona posizione davanti al compagno di squadra Perez.

 

Il confronto

Per la lotta al terzo posto la McLaren, almeno per oggi, ha faticato con la dodicesima casella di Lando e la quindicesima del suo compagno di squadra Ricciardo, che anche in mattinata non ha trovato ancora il giusto feeling con la vettura. Vuole continuare invece su questo passo, non male per il momento, la Ferrari con una buona giornata soprattutto per Leclerc, quinto in mattinata e terzo nel pomeriggio. Sainz ha anche fatto bene: sesto nelle FP1, ottavo nel pomeriggio. I segnali per ora sono positivi, con una Rossa che c’è e senza dubbio, almeno sulla carta, sembra averne di più della McLaren.

 

I wow di giornata

Molto bene oggi l’AlphaTauri. Il team di Faenza è tornato a spingere con Gasly in sesta davanti al compagno Tsunoda in settima.  Super attesa invece per domani, con le qualifiche, per capire l’Alpine che anche oggi, dopo Portimao, ha portato a casa un ottimo venerdì con il quarto e quinto tempo di Ocon e Fernando Alonso. Il team capitanato quest’anno da Brivio è alla caccia della continuità che per ora sembra esserci. Testa ovviamente però a domani e in gara.  Lì sì che poi si potrà fare un’analisi più dettagliata sulla situazione.

 

Non abbastanza

Analisi che deve senza dubbio fare l’Aston Martin che anche oggi fatica, anche se non tantissimo come le altre gara. Vettel lo aveva detto: “Dateci qualche gara” e i miglioramenti sembrano intravedersi ma, un’undicesima e quattordicesima posizione, non è ancora sufficiente. Chiudono la classifica come sempre le due Haas di Schumacher e Mazepin. Termina dunque così un interessantissimo venerdì di prove libere. Appuntamento a domani, ore  15.00, con la qualifica.

 

 

GP Spagna, i risultati delle FP2

1 Lewis Hamilton(Mercedes)

2 Valtteri Bottas(Mercedes)

3 Charles Leclerc(Ferrari)

4 Esteban Ocon(Alpine)

5 Fernando Alonso(Alpine)

6 Pierre Gasly(AlphaTauri)

7 Yuki Tsunoda(AlphaTauri)

8 Carlos Sainz(Ferrari)

9 Max Verstappen(Red Bull)

10 Sergio Perez(Red Bull)

11 Sebastian Vettel(Aston Martin)

12 Lando Norris(McLaren)

13 Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo)

14 Lance Stroll(Aston Martin)

15 Daniel Ricciardo(McLaren)

16 Kimi Raikkonen(Alfa Romeo)

17 George Russell(Williams)

18 Nicolas Latifi(Williams)

19 Mick Schumacher(Haas)

20 Nikita Mazepin(Haas)