F
ormula Uno: a casa nostra vince in modo clamoroso la McLaren di Daniel Ricciardo che chiude davanti a Norris e Bottas
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, GP Italia: vince Ricciardo! Hamilton e Verstappen fuori nella gara pazza
Una gara da pazzi… a casa nostra! A vincere è la McLaren di Daniel Ricciardo che vince davanti al compagno di squadra Norris e la Mercedes di Valtteri Bottas. Gara super e memorabile di Bottas che, partito diciannovesimo, ha portato a casa un podio che(dopo la non conferma in Mercedes) vale molto per il finlandese.
Domenica… di pausa
E la lotta mondiale? Beh, per questa settimana si è presa una piccola pausa. Ne esce vincitore senza dubbio, anche se leggermente, Max Verstappen che torna a casa con cinque punti di vantaggio in classifica su Hamilton. L’evento che ha caratterizzato tutto il weekend è però arrivato a metà gara: Hamilton era appena uscito dai box dopo il cambio gomme e, alle prime due curve, si è trovato accanto Verstappen. L’inglese non ha lasciato spazio all’olandese che, arrivato sul cordolo, ha perso totalmente il controllo della vettura causando il contatto con Hamilton. Entrambe le vetture fuori, ma ci sarà senza dubbio da discutere. Una Silverstone 2.0 praticamente, con la differenza che questa volta non è stato solo Max a dover salutare anzitempo la gara.
Un Rosso acceso ma non fuoco
I padroni di casa della Ferrari chiudono invece in quarta posizione con Leclerc e in sesta con Sainz. Davvero peccato per la Rossa perché, l’assenza di velocità sul rettilineo, ha fatto davvero la differenza. Dopo l’incidente Verstappen-Hamilton, Leclerc era in totale lotta(visti i tempi) per vincere. Il motore Mercedes però ha davvero fatto la differenza, avvantaggiando e portando al successo i rivali della McLaren per il terzo posto nei costruttori.
Bene anche la gara in rimonta dell’Alpine con entrambi i piloti che chiudono in top ten. Alonso termina infatti ottava davanti al compagno Ocon che chiude la top ten. Bene anche Russell nono e di nuovo a punti.
E ora Sochi
Termina dunque così un incredibile Gran Premio di casa a Monza! Appuntamento fra due settimane con il Gran Premio di Sochi, in Russia.
IL PODIO
Daniel Ricciardo | McLaren | 25 punti |
Lando Norris | McLaren | 18 punti |
Valtteri Bottas | Mercedes | 15 punti |