D
opo Belgio e Olanda, la Formula Uno chiude la sua tripletta a Monza, a casa delle Ferrari, in cui è attesa la marea rossa
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, gli appuntamenti del Gran Premio d’Italia
Non fermateci…soprattutto adesso! La Formula Uno non conosce sosta: dopo il Belgio e l’Olanda, la tripletta si chiude a casa nostra, col Gran Premio d’Italia. Si vola dunque a Monza, al “Tempio della velocità”, dove ad attendere i piloti non ci sarà la marea arancione… ma quella rossa.
E ora comanda Max
Dall’Italia dunque riparte la lotta al titolo tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Dopo quanto visto in Olanda, Verstappen adesso comanda a soli però tre lunghezze su Hamilton. Lo stesso inglese che dovrà fare affidamento su Valtteri Bottas, fresco della firma di contratto con l’Alfa Romeo per la prossima stagione. A sostituire il finlandese, come previsto, ci sarà George Russell. Bottas però vuole chiudere nel migliore dei modi la sua carriera in Mercedes il che vuol dire, a questo punto della stagione, dare una grande mano a Hamilton per ostacolare Max. L’olandese spero a suo tempo di poter affidarsi a Sergio Perez, in netta difficoltà rispetto all’ottimo inizio di stagione. In Olanda, nonostante l’ottavo posto, il weekend è stato totalmente da dimenticare per il messicano che può svolgere un ruolo determinante non solo per il mondiale di Max, ma anche per quello costruttori.
Welcome back home!
Si ritorna a casa dunque! Non solo per noi italiani, ma anche e soprattutto per la Ferrari. Il team di Maranello dunque si prepara per l’incredibile Gran Premio di casa, anche se il weekend, secondo Leclerc e Sainz, non sarà comunque dei migliori. Si faticherà un po’ su una pista comunque in cui la velocità è una componete importante. Ecco perché, in ottica del terzo posto nei costruttori, parte leggermente avanti la McLaren per questo GP, ma si sa che i pronostici sono anche fatti per essere smentiti.
Attenzione agli appuntamenti
Occhio inoltre alla struttura del weekend. Ci sarà infatti la Sprint race, come quella fatta a Silverstone nel mese di luglio. Ci sarà dunque un venerdì molto più intenso, già con la qualifica e il sabato invece caratterizzato dalla qualifica Sprint che decreterà la griglia di partenza nella gara di domenica. A tal proposito, riportiamo di seguito gli appuntamenti:
Venerdì 10 settembre
Ore 14.30 Prove Libere 1
Ore 18.00 Qualifiche
Sabato 11 settembre
Ore 12.00 Prove Libere 2
Ore 16.30 Sprint Qualifying
Domenica 12 settembre
Ore 15.00 Gara