Ruba una pietra dalla fontana del Moro, rintracciato e denunciato dalla Polizia Locale
Ruba una pietra dalla fontana del Moro, rintracciato e denunciato dalla Polizia Locale
a href="https://vivicentro.it/author/mariadauria/">di Maria D’Auria
Roma- Pensava di farla franca l’uomo italiano di 61 anni che, domenica, con in mano un coltello, aveva rimosso una pietra di pregio dal basamento della fontana del Moro, una delle tre fontane monumentali di Piazza Navona.
La fontana risale al 1575, fu realizzata nel lato Sud della piazza da Giacomo della Porta (sulla base di un progetto di Gian Lorenzo Bernini) e completata nel 1654 da Giovanni Antonio Mari. È arricchita da un prezioso catino mistilineo in marmo portasanta, da quattro tritoni (già destinati alla fontana di piazza del Popolo) e quattro mascheroni stretti tra due delfini che riportano sul retro i simboli araldici dei Boncompagni e dei Borghese. Non è raro, purtroppo, che opere pubbliche di tale pregio, vengano prese di mira e danneggiate da vandali che spesso rimangono nell’anonimato. Non stavolta, però. Infatti, grazie alle accurate e tempestive indagini condotte dalla Polizia Locale di Roma Capitale I Gruppo Prati, il responsabile è stato rintracciato e denunciato.
L’attività investigativa, basata su una approfondita analisi di filmati e di innumerevoli dati incrociati con le persone, ha permesso agli agenti, diretti dal Dott. Maurizio Maggi, di risalire in breve tempo all’autore del fatto e di recuperare la pietra asportata. Fondamentale la collaborazione di un cittadino francese, che si è recato presso gli uffici del Gruppo di via del Falco ed ha fornito elementi utili alla ricostruzione dell’accaduto e al rintraccio del colpevole, un esempio valido di proficua cooperazione tra cittadini e istituzioni.
L’uomo, ora dovrà ora rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di furto e danneggiamento di opere pubbliche. Alla sovrintendenza capitolina il compito di quantificare il danno e le spese di ripristino del basamento deturpato.
Lascia un commento