A
ttimi di grande apprensione questa mattina in zona Tor Vergata, dove un cane è stato salvato da un annegamento quasi certo grazie al pronto intervento di una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale. La protagonista a quattro zampe di questa storia a lieto fine è Gilda, una setter di 11 anni.
Erano circa le 9 di questa mattina quando una pattuglia del VI Gruppo Torri, in servizio di perlustrazione lungo viale della Sorbona, ha udito dei flebili lamenti provenire da un fossato adiacente alla carreggiata, all’altezza di via Carcaricola. Insospettiti, gli agenti sono scesi dal veicolo di servizio per ispezionare l’area.
Affacciatisi sulla scarpata, si sono trovati di fronte a una scena drammatica: un cane era in evidente difficoltà e stava rischiando di annegare nell’acqua e nel fango raccoltisi sul fondo. Nonostante la notevole pendenza di oltre sei metri, gli agenti non hanno esitato un istante. Con cautela ma con grande determinazione, sono riusciti a scendere nel fosso e a raggiungere l’animale, visibilmente terrorizzato e indebolito.
Una volta messo in salvo, il cagnolino, tremante ma incolume, ha rivelato un dettaglio fondamentale per il suo ricongiungimento: al collo portava una medaglietta con incisi i recapiti telefonici della proprietaria. Contattata immediatamente, la donna si è precipitata sul posto in un comprensibile stato di forte agitazione.
Alla vista della sua Gilda, sana e salva tra le braccia dei suoi soccorritori, la proprietaria è scoppiata in lacrime di gioia e sollievo. Ha raccontato agli agenti che la sua setter si era allontanata da casa un paio d’ore prima e che da quel momento la stava cercando disperatamente in tutta la zona, temendo il peggio.
La donna ha espresso profonda gratitudine agli agenti del VI Gruppo Torri, elogiandone la grande professionalità, la sensibilità e la tempestività dell’intervento, che di fatto ha salvato la vita alla sua anziana compagna di vita. Una storia che sottolinea ancora una volta l’importanza della presenza capillare delle forze dell’ordine sul territorio e il loro ruolo fondamentale non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per la tutela dei nostri amici animali.
Lascia un commento