Oltre 170 atleti hanno corso la 50km per il “Passatore”, raccolti oltre tremila euro per l’associazione faentina e gli alluvionati dell’Emilia Romagna
Etrusca ASD, Cerveteri- Non c’è tregua per l’Emilia Romagna. Fino a ieri il bollettino meteo ha annunciato temporali, alcuni anche forti e grandinigeni, sul Ferrarese, sul Cesenate e sul Ravennate. Un tornado è stato avvistato nel pomeriggio di ieri a Lagosanto di Ferrara, poco a Nord delle valli di Comacchio, in aperta campagna, limitando i danni. Faenza, già fortemente colpita dall’alluvione, è stata interessata da un nuovo nubifragio.
span style="font-family: Georgia, serif">Cittadini, istituzioni e associazioni, da settimane si sono mobilitati per prestare aiuti e soccorsi nelle città romagnole messe in ginocchio da un disastro ambientale senza precedenti.
Anche lo sport ha fatto la sua parte con iniziative solidali per la Romagna. L’Etrusca ASD, lo scorso 28 maggio, ha indetto a Cerveteri una manifestazione di solidarietà, la “Run for Romagna”, dove oltre 170 atleti provenienti da tutta Italia e da varie zone della penisola, hanno corso la 50 km per il “Passatore”.
(Leggi: L’Etrusca Atletica a sostegno dell’Emilia Romagna)
L’evento solidale ha visto, tra gli altri, la partecipazione di grandi atleti dell’Ultra runner, come Daniele Alimonti e Marco Midei, quest’ultimo è stato il primo a completare i 50 km. Hanno partecipato anche i più giovani dell’Etrusca Atletica su piccole distanze e una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Giovanni Cena di Cerveteri.
A fianco alla Etrusca ASD, anche due associazioni del territorio, la Supfit e la Tireno Bike, che hanno contribuito alla raccolta fondi per l’Emilia Romagna, e Loredana Ricci, direttrice tecnica dell’Etrusca ASD che ha dato un notevole contributo all’organizzazione per il buon esito della gara.
Soddisfatto l’organizzatore della manifestazione, Mauro Di Giovanni, che ha devoluto agli alluvionati dell’Emilia Romagna e alla società della storica 100km del Passatore (ndr. definitivamente annullata quest’anno per l’alluvione), il ricavato di 3.200 euro. “Abbiamo condiviso emozioni e sudore per donare un sorriso… e non smetteremo di aiutare“, promette Di Giovanni, che ha in serbo già altre iniziative sempre all’insegna dello sport e del sorriso.
(PH. FotoinCorsa)
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo