Etna in eruzione, fontane di lava e caduta di cenere
S
ul maestoso vulcano è in corso una spettacolare eruzione dal cratere di Sud Est, con colata lavica nella notte visibile da grande distanza anche dalla Calabria.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto, nell’ultimo aggiornamento delle 05.27, che “l’attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. Per ciò che concerne l’attività effusiva, dalle telecamere di sorveglianza sembrerebbe che la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud sia inattiva, mentre la colata proveniente dalla fessura di Sud-ovest al momento meno alimentata”.
L’attività vulcanica ha provocato una notevole emissione di cenere sottile, che è caduta come pioggia anche su Catania, annerendo auto, balconi, strade e marciapiedi. Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già esaurito, come l’attività al cratere che appare in decremento. Il fenomeno al momento non impatta sull’attività operativa dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Sono stati registrati anche fenomeni di “fontane laviche”, con l’emissione di materiale incandescente, durante i quali si sono avuti i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico che, allo stato attuale, mostrano modeste oscillazioni. L’attività infrasonica continua ad essere sostenuta, pur mostrando una chiara tendenza al decremento della frequenza di accadimento e dell’ampiezza degli eventi analizzati.
Il vulcanologo dell’INGV Boris Behncke ha spiegato in un’intervista a MeteoWeb che questo tipo di eruzione è spettacolare ma non pericolosa per le popolazioni delle zone vicine. Quindi non rimane che godere in serenità dei magnifici scenari che ogni anno il maestoso vulcano attivo più alto d’Europa riesce a regalare.
@riproduzione riservata
Lascia un commento