Ercolano, sarà presentato un nuovo allestimento al Parco Archeologico: i dettagli
A
l Parco Archeologico di Ercolano, oggi verrà presentato, in anteprima, un nuovo allestimento. Si tratta del «Expanded Interiors», a cura dell’artista Catrin Huber, nella Casa del Bel Cortile. L’idea è quello di mostrare un’esposizione di oggetti romani, in modo tale da creare un dialogo, tra l’arte contemporanea e il mondo antico all’interno della Casa del Bel Cortile. Gli oggetti in questione, che saranno mostrati, sono delle repliche fedeli, realizzati con la collaborazione dell’Accademi di Belle Arti, con il supporto delle riproduzioni 3D, e riguardano particolarmente volti e figure di donne.
Il tutto verrà presentato oggi, in anteprima, a circa 200 persone, ma sarà possibile vedere la mostra, a partire dal 17 maggio. Sullo sfondo, a pochissimi metri, l’ingresso alla città patrizia, vicino la biglietteria, verrà realizzata anche una silent disco. L’iniziativa è, in particolare, racchiusa nel programma conclusivo della rassegna «Maiuri Pop-up» che per un anno il Parco archeologico ha dedicato ad Amedeo Maiuri. Infatti, ricordiamo che, proprio quest’anno si celebra l’anniversario dei novant’anni dell’inizio della campagna di scavi avviata dall’archeologo Maiuri.
Questi appuntamenti, riguardanti la “pop up”, si stanno succedendo ormai dal 2017, poco dopo l’arrivo del direttore degli Scavi Francesco Sirano.
Lascia un commento