PD al terzo posto sotto il 20%, flop di De Luca a Salerno
Alle 23 di ieri sera si sono chiuse le urne e si è, così, potuto iniziare lo spoglio che, però, non è ancora stato completato. La Campania, possiamo già dirlo, si risveglia con un colore diverso da quello che regnava fino a ieri: gli uomini di Luigi Di Maio, quelli del Movimento 5 Stelle, sono avviati a aggiudicarsi tutti i collegi del Senato e hanno già consistenti vantaggi in quelli della Camera.
L’unica zona ancora contesa è quella del Cilento, dove il centro destra pare poter vincere il duello con i Cinque Stelle, mentre centro sinistra e Pd sono ovunque soltanto terzi. con una soglia del 20 per cento.
Ovviamente tutti i candidati delle altre forze politiche come Vittorio Sgarbi, in competizione con lo stesso Di Maio a Pomigliano, e Paolo Siani, l’uomo fortemente voluto da Renzi, che aspetta ora la più che probabile elezione alla Camera, ma solo come capolista del Pd stesso al proporzionale, sono tutti saltati, tutto hanno perso il confronto diretto con Di Maio.
Piero De Luca, il figlio del governatore, subisce una clamorosa sconfitta nella sua Salerno e dovrà attendere l’attribuzione dei seggi proporzionali.
Lascia un commento