Cinque soggetti nel napoletano sono stati scoperti mentre fotografavano le schede elettorali
In provincia di Napoli cinque elettori sono stati denunciati alle autorità in quanto sono stati scoperti mentre erano intenti a fotografare le schede sulle quali avevano apposto il loro voto.
Il primo episodio si è registrato a Qualiano: all’interno del seggio è stato udito il suono del clic di una fotocamera digitale. Il presidente della sezione ha prontamente richiesto l’intervento dei Carabinieri. Un uomo è stato sorpreso con le foto delle schede votate, relative alla Camera e al Senato. L’elettore aveva scattato una foto, con suo smartphone, alla scheda riportante il voto sul simbolo del Movimento Cinque Stelle. I militari dell’arma, allertati dal presidente della sezione, giunti sul posto hanno denunciato l’uomo. L’individuo non ha dato spiegazioni sul motivo del suo gesto, e dunque sono state aperte le indagini per capire se si tratta di compravendita di voti oppure se l’elettore volesse solo scambiare tra i vari gruppi Facebook e WhatsApp la foto del suo voto. La scheda è stata ovviamente annullata.
Episodio simile anche in un altro comune nel napoletano, a Striano, questa volta una donna è stata sorpresa fotografare la scheda. Anche in questo caso sono intervenuti i militari dell’Arma ed è scattata la denuncia.
Casi analoghi si sono verificati anche a Napoli, dove la Polizia di Stato è intervenuta nei quartieri di Poggioreale e Vicaria-Mercato: gli agenti hanno denunciato due individui. Un terzo soggetto è stato denunciato a Frattamaggiore.





