Napoli, premiata con i bollini rosa. Il Bollino Rosa è un riconoscimento che l’ONDA, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna assegna ogni anno agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili.
L’Osservatorio ha premiato la struttura ospedaliera napoletana per :“una prestazione sanitaria di livello elevato, un’alta competenza specialistica coniugata all’attenzione della paziente e al suo benessere complessivo declinata al femminile”. Con queste parole, l’Onda ha premiato l’Istituto dei tumori di Napoli con il massimo del punteggio possibile, tre bollini rosa.
La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini avviene, così come riporta “Quotidianosanità”, tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche.
Tre i criteri di valutazione con cui è stato premiato il Pascale: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente.
Lascia un commento