10.5 C
Castellammare di Stabia

Coppa del Mondo spada maschile: secondo posto per l’Italia nella gara a squadre

LEGGI ANCHE

La squadra di spada maschile azzurra sconfitta in finale dalla Francia

L’Italia sorride al termine della gara a squadre che ha concluso la tappa del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile. La formazione azzurra ha infatti conquistato il secondo posto, bissando così quello già ottenuto a Legnano nel secondo appuntamento stagionale.

A salire in pedana per comporre il quartetto italiano sono stati Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, assieme a Gabriele Cimini, reduce dall’ottima prestazione nell’individuale e Lorenzo Buzzi, che non hanno fatto rimpiangere gli infortunati Paolo Pizzo e Marco Fichera.

Gli azzurri, guidati in panchina dai maestri Dario Chiadò ed Alessandro Bossalini, dopo aver esordito agli ottavi superando Israele per 45-42, hanno avuto nettamente la meglio ai quarti di finale sulla Germania col punteggio di 43-33, aprendo così le porte della semifinale contro gli ostici portacolori della Corea del Sud.

I quattro spadisti azzurri sono stati capaci di affrontare i coreani nel migliore dei modi ed imporsi nettamente, per 45-33.

In finale è poi giunta la sfida contro la Francia. Al termine di un match che ha visto i transalpini sempre avanti, nell’ultima frazione Enrico Garozzo ha provato a rimontare il punteggio, concludendo però con i transalpini avanti per 45-41.

 COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – PROVA  A SQUADRE – Vancouver, 18 febbraio 2018

Finale

Francia b. ITALIA 45-41

 Finale 3°-4° posto

Corea b. Ungheria 45-32

 Semifinali

ITALIA b. Corea del Sud 45-33

Francia b. Ungheria 45-32

 Quarti

Corea del Sud b. Usa 45-32

ITALIA b. Germania 43-33

Francia b. Ucraina 45-37

Ungheria b. Russia 45-36

Tabellone dei 16

ITALIA b. Israele 45-42

Classifica (24): 1. Francia, 2. ITALIA, 3. Corea del Sud, 4. Ungheria, 5. Ucraina, 6. Germania, 7. Usa, 8. Russia.

ITALIA: Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare