Anche durante lo scorso fine settimana il Questore di Udine ha disposto straordinari controlli del territorio connessi al recente incremento nel capoluogo udinese della presenza di stranieri richiedenti protezione internazionale.
I
controlli, finalizzati al rintraccio di cittadini stranieri in posizione irregolare ed alla prevenzione ed al contrasto della criminalità diffusa nelle aree limitrofe alla stazione ferroviaria, nonché in parchi e giardini a tutela del decoro urbano, si sono sommati a quelli ordinari, quotidianamente assicurati dalla Sezione Volanti.
I servizi sono stati effettuati da personale della Polizia di Stato della locale Questura affiancato da quello del Reparto Prevenzione Crimine Veneto di Padova, ed hanno permesso in soli tre giorni di identificare 302 persone, controllare 79 veicoli e 4 pubblici esercizi.
Giovedì un cittadino del Ghana è stato tratto in arresto in esecuzione di un’ordine di custodia cautelare in carcere mentre nel pomeriggio di venerdì è stato tratto in arresto per detenzione illecita ai fini di spaccio di stupefacente un cittadino pakistano 33enne, trovato in possesso di 33,3 grammi di hashish nei pressi di un edificio scolastico in via del Vascello.
- 16 invece le persone denunciate in stato di libertà :
- di queste: 11 stranieri per inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Udine;
- 2 cittadini bengalesi per resistenza a P.U. ed interruzione di pubblico servizio, mediante condotta attiva rivolta ai controllori dei titoli di viaggio nominati dalla Società di trasporti SAF;
- un cittadino italiano per detenzione illecita di modica quantità di sostanza stupefacente;
- un minore pakistano per detenzione illecita di 14,7 grammi di hashish;
- un minore italiano per ricettazione di uno scooter.
Sequestrati in tutto 50 grammi di stupefacente.
I controlli straordinari proseguiranno anche nelle settimane seguenti.
Lascia un commento