La manifestazione si terrà alle 10:30 nella stazione di Porta Nolana
Protestano i dipendenti della Circumvesuviana, lo fanno contro le aggressioni subite sui treni che diventano sempre più frequenti: chiedono maggiori tutele. I manifestanti protesteranno dalle 10:30 nella stazione di Napoli-Porta Nolana denunciando le violenze quotidiane subite dal personale e dai viaggiatori.
La manifestazione arriva dopo l’ultimo episodio di mercoledì ai danni di un capitreno della Circum, preso a pugni da un sedicenne privo di biglietto. Il sindacato Orsa che ha organizzato la protesta dice: “Vogliamo denunciare il clima di terrore che si vive sui treni. Mercoledì il collega è stato aggredito e insultato, il treno è ripartito da Ercolano dopo 50 minuti e il macchinista è stato lasciato da solo a denunciare, come accade sempre. Chiediamo più garanzie per la nostra incolumità fisica, gli episodi che accadono sono più numerosi di quel che si crede. Sono troppi i paletti della burocrazia e l’azienda più di pagare guardie giurate non può fare. Vogliamo sentirci sicuri mentre siamo al lavoro e con noi chiediamo più tutela anche per i viaggiatori”.
Il servizio dovrebbe essere regolare non ci dovrebbero essere disagi. I macchinisti avevano annunciato disagi al servizio ferroviario, per consentire ai colleghi di partecipare alla protesta ma il presidente Eav Umberto De Gregorio ha appoggiato la manifestazione, chiedendo però che non ci fossero disagi per gli utenti.
Lo stesso De Gregorio spiega: “La manifestazione contro le aggressioni è una protesta giusta, alla quale aderisco personalmente ma ho chiesto che non ci fossero disagi per gli utenti, perché serve a sensibilizzare le autorità e intensificare i controlli”.
I
ntanto De Gregorio annuncia una novità. EAV sarà la prima azienda ad istituire la Banca ferie solidali in cui confluiranno giorni di ferie maturati e non fruiti, con il consenso dei lavoratori, a favore dei colleghi che ne hanno necessità per motivi di salute o familiari.
Lascia un commento