Cinema, Delli Colli: “I Premi aiutano, può essere un modo per fare tornare un film nelle sale”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – “I premi aiutano il cinema?Io credo di si.

Forse a volte sono troppi nella quantitĂ  dei festival ma io penso che il cinema dovrebbe usare meglio i premi.Un premio usato in una certa fase dell’anno può essere un modo per far tornare un film nelle sale”.

Così Laura Delli Colli, presidente del sindacato nazionale giornalisti cinematografici che assegna i Nastri d’argento, a margine degli Stati generali del cinema a Siracusa. “Tra premi non c’è concorrenza.Siamo su piani diversi.

Sembra siano premi omologhi ma scadenza e formule diverse e ci da un percorso che può aiutare il cinema ad essere sul palcoscenico in diversi momenti.Il David ha una struttura piĂą ingessata, con 1700 votanti, una macchina molto piĂą istituzionale”, dice. “Noi abbiamo un numero di votanti che sono 150 giornalisti di cinema e ci da modo di fare qualcosa molto sentito dal mondo del cinema – dice – c’è questo strano rapporto tra un’eta piĂą avanzata ma con una formula piĂą veloce perchĂ© non abbiamo un confronto con l’industria e tutte le categorie.

Riusciamo a fare qualcosa da gestire con facilitĂ ”. “Il cinema è cambiato tanto negli ultimi anni.La crisi è un tema che torna anche se le ragioni sono diverse.

E’ un settore che ha vissuto un meravigliosa stagione di immagine ma difficoltĂ  che ne hanno reso la vita complicata”.C —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Lo stabiese Alessandro Dell’Aquila, continua a incantare: Primo posto al Concorso Saverio Mercadante 2026

A soli 13 anni conquista il massimo riconoscimento con il punteggio di 100/100 e si conferma tra i talenti emergenti del panorama pianistico campano

Ti potrebbe interessare