9.6 C
Castellammare di Stabia

Chutney di peperoni rossi, peperoncini e cipolle rosse

LEGGI ANCHE

Il Chutney di peperoni rossi, cipolle rosse e peperoncini secchi è un accompagnamento composto da una sfavillante miscela di dolce, piccante e aspro con un colore rosso intenso, che aggiunge sapore e colore audaci a qualsiasi piatto. Ideale per piatti di carne, pesce e formaggi stagionati.

Buono anche per essere spalmato su un panino mettendo insieme 2 cucchiai di chutney, 1 cucchiaio di panna acida e 1 cucchiaio di crema di formaggio.

OCCORRENTE

  • 2 grandi peperoni rossi carnosi, 500 g circa
  • 250 g cipolle rosse
  • 500 g pomodori maturi
  • 3 peperoncini rossi secchi, tipo chile de arbol, con il gambo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 125 g uvette
  • 1/2 cucchiaino ciascuno di sale, zenzero in polvere e spezie miste (pepe della giamaica, macis e noce moscata)
  • 3 cucchiai olio
  • 1/4 cucchiaino di pasta di tamarindo
  • Acqua, se necessario

PREPARZIONE

  • Ammorbidite le cipolle tritate nell’olio.
  • Aggiungete i peperoni privati dei semi e grossolanamente tagliati a dadini, il sale e le spezie e dopo 10 minuti i pomodori, pelati e fatti a pezzi, l’uvetta, l’aglio, i peperoncini rossi secchi (senza gambo) e l’aceto.
  • Cuocete a fiamma bassissima, in una pentola alta e stretta (preferibile ad una bassa e larga) coperta, per almeno 1 ora e mezza.
  • Trasferire il composto nella caraffa di un frullatore, aggiungere il sale e la pasta di tamarindo e frullare fino ad ottenere un composto liscio.
  • Se gli ingredienti sono troppo densi per iniziare a frullare, aggiungere un po’ d’acqua, 1 o 2 cucchiaini alla volta, per facilitare.
  • Trasferire in un contenitore con coperchio e utilizzare subito, oppure conservare in frigorifero fino al momento del bisogno

Si conserva per due o tre settimane.

È squisita con carni fredde (roastbeef e agnello), buono per pesce e formaggi stagionati.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

[wpse_comment_form]

Juve Stabia calciomercato: E’ fatta per il difensore Christian Dalle Mura

Dopo l'addio di Stabile, le Vespe rispondono con un centrale moderno dal mancino educato, proseguendo la politica di investimenti su giovani talenti già esperti della categoria

Ti potrebbe interessare