d
i Maria D’Auria
Atletico Madrid-Roma. Inizia la quinta giornata del girone C di Champions League, la penultima di questa fase a gironi. Al Wanda Metropolitano di Madrid, la Roma ritrova l’Atletico Madrid: l’obiettivo dei giallorossi era quello di agguantare una vittoria, determinante per qualificarsi con una giornata di anticipo. Ma dopo un buon primo tempo senza concretizzare il vantaggio, la Roma crolla infaustamente nella ripresa subendo il doppio svantaggio. La qualificazione è solo rimandata.
Cronaca
Primo Tempo
La Roma parte aggressiva in questo inizio di gara, Perotti si distingue in un’azione pericolosa fermata da Partney dopo solo 2 minuti.
Al 4’ Stacco di testa di Giminez in area sugli sviluppi di un calcio di punizione, Alisson blocca senza troppa fatica.
Al 6’ ancora un’azione di Perotti che serve Pellegrini in area, la sua conclusione s’imbatte sulla difesa oculata di Carrasco.
Al 7’ ammonito Manolas per essere entrato in ritardo su Griezmann.
Al 12’ Gerson prova la conclusione con un tiro a volo, la palla sorvola di poco la traversa.
Al 20’ Carrasco in area tenta un tiro dalla sinistra verso lo specchio della porta ma la sfera finisce sull’esterno della rete.
Alla mezz’ora la Roma mantiene il possesso palla ma non riesce a sbloccare il risultato.
Al 32’ Perotti per Kolarov che prova un cross rasoterra, ma si imbatte ancora sul muro difensivo degli avversari. Kolarov e Perotti non finalizzano bene ma creano pericoli sulla fascia sinistra. Bisogna essere più cinici in fase offensiva.
Al 35’ rischio per la Roma a causa di una disattenzione di Nainggolan, ne approfitta Carrasco, il più pericoloso in campo tra i madrileni, che fa partire un tiro dal limite, ma la palla viene spedita fuori.
Molto più Atletico Madrid in questa fase di gioco, i padroni di casa ora spingono di più in area ma Alisson non si lascia sorprendere.
Al 41’ brivido per i giallorossi per la conclusione in rete di Fernandez, ma il direttore di gara ravvisa un controllo con il braccio del centrocampista madrileno e non convalida il vantaggio.
Al 45’ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per la conclusione del primo tempo.
Atletico Madrid-Roma 0-0
Secondo Tempo
Nessun cambio per i due allenatori, inizia la ripresa.
La Roma riparte in attacco con azioni mirate di Nainggolan e Kolarov, il pressing giallorosso è molto forte per i primi 10 minuti di gara.
Al 10’ ottima azione difensiva di Manolas dopo una palla persa da Pellegrini e finita tra i piedi di Koke.
Al 13’ primo cambio per Simeone, entra Correa al posto di Fernandez.
L’Atletico Madrid è ora più aggressivo, conquista la metà campo avversaria e si rende pericolosa. Al quarto d’ora gran tiro di Carrasco in area dopo un contropiede fulminante, il tiro viene fortunosamente deviato in corner.
Al 16’ ammonito Filipe Luis per fallo su Perotti.
La Roma cala i ritmi, arriva il primo cambio per Di Francesco: dentro Strootman, fuori Pellegrini.
Al 18’ giallo per Bruno Peres per intervento falloso su Griezmann.
Al 19’ clamoroso palo di Nainggolan!!! Una buona occasione per la Roma che si frantuma contro il legno.
Ancora un’occasione per i giallorossi al 21’, Perotti e Kolarov spingono la palla in area e servono rasoterra Dzeko, l’attaccante manca per un soffio l’aggancio sprecando una ghiotta occasione da buona posizione.
Al 24’ gol di Griezmann! L’Atletico passa in vantaggio grazie ad un cross di Correa in area che pesca Griezmann, l’attaccante madrileno a pochi passa dalla porta mette a segno il suo potente tiro.
Atletico Madrid-Roma 1-0
Sostituzione per Di Francesco che mette dentro Defrel, fuori Gerson. Ma i padroni di casa continuano con un pressing asfissiante, la Roma è in evidente difficoltà. Il tecnico giallorosso tenta la carta El Shaaarawy al 33’, esce Gonalons.
La Roma prova a ripartire ma al 38’ Bruno Peres si fa ammonire per la seconda volta per un intervento falloso ai danni di Filipe Luis: espulsione, Roma in 10.
Al 40’ arriva il raddoppio dell’Atletico Madrid: Gameiro, entrato al 22’ al posto di Garrasco, salta Alisson e mette ko la squadra ospite.
Atletico Madrid 2 Roma 0.
Nei 3 minuti di recupero, l’Atletico Madrid chiude in attacco, ma la gara si conclude sullo 2-0 per i padroni di casa.
FORMAZIONI
ATLETICO MADRID: Oblak; Thomas, Lucas, Gimenez, Filipe Luis; Koke, Fernandez, Saúl Ñiguez, Carrasco; Torres, Griezmann.
A disp.: Moyà, Godin, Gabi, Gaitan, Correa, Gameiro, Vietto.
All. Simeone.
ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Gerson, Dzeko, Perotti.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Moreno, De Rossi, Strootman, Defrel, El Shaarawy.
All. Eusebio Di Francesco
Arbitro: Kuipers (OLA).
Assistenti: van Roekel e Zeinstra. IV uomo: Diks. Assistenti di porta:van Boekel e Higler.
Lascia un commento