Nell’arco di una sola settimana, Real Madrid e Manchester City hanno regalato agli amanti del calcio le due partite più belle della stagione.E forse già dell’intero anno solare.
Queste due corazzate si sono infatti date battaglia ai quarti di finale di Champions League: prima all’andata al Bernabeu dove il match è finito con uno spettacolare 3-3, poi mercoledì sera all’Etihad Stadium dove è terminata 1-1 dopo tempi regolamentari e supplementari – ma alla fine sono stati gli spagnoli a passare il turno grazie ai calci di rigore.
P
unti Chiave Articolo
Qualità, velocità, intensità, entusiasmo: niente a che vedere con il campionato di Serie A, purtroppo.Le squadre di Ancelotti e Guardiola hanno letteralmente dato spettacolo, e alla fine ad imporsi è stato proprio l’allenatore italiano vincendo…all’italiana!
Champions League, Manchester City-Real Madrid 1-1 (4-5 d.c.r.): il racconto del match
Come previsto anche su farantube.com, la partita è stata a dir poco entusiasmante dall’inizio alla fine.
Il canovaccio è stato però leggermente diverso rispetto all’andata, dove gli spagnoli attaccavano con più coraggio davanti ai propri tifosi e gli inglesi rispondevano colpo su colpo.Stavolta il Manchester City ha dominato per larghi tratti del match, con la squadra di Ancelotti che si è chiusa in difesa per un vero e proprio catenaccio.
Questo perché sono stati proprio gli ospiti i primi a passare in vantaggio: lancio lungo per Bellingham che stoppa meravigliosamente il pallone ed allunga sulla destra per Vinicius, il quale arriva sul fondo e mette dentro per Rodrygo che ha questa fantastica capacità di farsi trovare sempre al posto giusto al momento giusto.E di sinistro segna lo 0-1.
A quel punto il City si riversa tutto in avanti e produce un assedio dopo l’altro, ma senza riuscire a superare Lunin – complice anche la traversa che ferma il colpo di testa di Haaland.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo la squadra di Guardiola riparte con ancor più tenacia, tenendo il Real Madrid fermo immobile negli ultimi 30 metri di campo.Gli inglesi fanno circolare il pallone da una parte all’altra del campo con grande velocità e qualità, ma gli spagnoli tengono botta.
Fino ad un quarto d’ora dalla fine però, quando Doku scendo sulla sinistra e mette in mezzo rasoterra, sul pallone vagante si avventa De Bruyne che con la punta buca il portiere ospite e pareggia in conti.I tempi regolamentari finiscono quindi sul risultato di 1-1, con il Manchester City che però ha davvero tanto da recriminare.
Iniziano quindi i supplementari e il match non cambia: padroni di casa sempre in attacco, ospiti in difesa pronti a ripartire.Negli ultimi minuti però la stanchezza aumenta e lo spettacolo diminuisce, a favore ovviamente dell’obiettivo iniziale degli spagnoli: raggiungere i calci di rigore.
Dal dischetto il Real Madrid è quasi infallibile: sbaglia solo Modric, bella parata di Ederson che poi si alza e va addirittura a calciare il miglior rigore dei suoi.Nel Manchester City invece brutto errore di Bernardo Silva prima e di Kovacic poi, belli invece i tiri di Phoden e Alvarez.
Per i Blancos segnano Bellingham, Lucas Vasquez e Nacho, decisivo però l’ultimo calcio di rigore di Rudiger.Real Madrid in semifinale, Manchester City campione in carica eliminato.
Champions League, Real Madrid in semifinale: troverà il Bayern Monaco
Gli spagnoli hanno quindi passato il turno eliminando gli inglesi come due stagioni fa, solo che allora era la semifinale e si ritrovarono direttamente in finale contro il Liverpool.
Adesso invece ci sarà da affrontare il grande Bayern Monaco nel doppio confronto.I tedeschi di Tuchel hanno meritatamente eliminato l’Arsenal di Arteta: dopo il bellissimo 2-2 rimediato all’Emirates Stadium, i bavaresi sono riusciti ad imporsi sugli inglesi per 1-0 nel ritorno dei quarti di finale all’Allianz Arena: decisivo il gol di Kimmich nel secondo tempo.
La supersfida tra Real Madrid e Bayern Monaco andrà quindi in scena con una partita di andata ed una di ritorno. L’andata della semifinale si giocherà in Germania tra martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, il ritorno invece si disputerà in Spagna la settimana successiva – quindi tra martedì 7 e mercoledì 8 maggio. Dall’altra parte del tabellone ci sarà la sfida tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund.