Catania, arriva la revoca dell’affiliazione alla FIGC dopo che il Tribunale ha disposto in mattinata la cessazione dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica della Calcio Catania S.p.A.
I
l club etneo quindi scompare ufficialmente dal mondo professionistico del calcio italiano e sarà costretto a ripartire dai Dilettanti.
Di seguito la nota ufficiale pubblicata sul sito della FIGC che annuncia l’esclusione degli etnei dal campionato di Serie C.
“Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022 e della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data ha deliberato di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati”.
E ora cosa accade al campionato di Lega Pro con il fallimento della società etnea e la relativa esclusione dal torneo?
Il regolamento al riguardo parla molto chiaro. L’articolo 53 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) stabilisce al comma 3 che “qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria ed esclusa”.
Di conseguenza ad oggi (si tiene conto della vittoria odierna del Palermo a Monopoli) la nuova classifica che la Lega Pro dovrà ratificare con un comunicato ufficiale nelle prossime ore potrebbe essere la seguente con l’esclusione del Catania.
Bari 71
Palermo 63 (una gara in più)
Avellino 61
Catanzaro 58
Virtus Francavilla e Monopoli (una gara in più) 55
Foggia 48
Monterosi 47
Picerno e Turris 43
Latina 41
Campobasso 40
Taranto 37
Messina 36
Potenza 32
Fidelis Andria 29
Paganese 26
Vibonese 21
Catania 0.
Turris e Francavilla hanno una gara da recuperare
Latina, Palermo, Messina e Taranto giocheranno una partita in meno da qui alla fine del campionato.