Castellammare di Stabia – Nella meravigliosa cornice di Palazzo Farnese, si è concluso ieri il progetto Educazione Digitale.
Castellammare: grande successo per il progetto Educazione Digitale
a href="http://www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it/" target="_blank">Castellammare di Stabia: Si è concluso ieri, il corso di Educazione Digitale che ha visto protagoniste le scuole Panzini, Vitruvio e Di Capua che dal mese di febbraio 2021 a maggio, hanno seguito un corso online su bullismo e cyberbullismo.
I partecipanti, 300 allievi, 150 genitori e 50 insegnanti ha avuto modo di rapportarsi con una squadra di 8 esperti capitanata dalla dott.ssa Virginia Ciaravolo ha introdotto tutti i partecipanti nei meandri dei pericoli della Rete.
La squadra si è avvalsa inoltre di un digital forensic che ha accompagnato tutti i genitori nella conoscenza dei pericoli.
Due le testimonianze: David Fabbri e Stefania Doronzo che hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti.
Importante è stata la presenza della madre della legge 71, la già’ senatrice Elena Ferrara che ha raccontato ai ragazzi il lavoro svolto e l’importanza della legge 71.
L’intero corso si è avvalso della collaborazione e sinergia delle Forze dell’Ordine, l’ispettrice Rita Villani della Polizia di Stato ha guadagnato l’attenzione dei corsisti erudendoli su rischi e pericoli.
Il corso ha avuto la durata di 20 ore, avvenute attraverso un sistema informatico. Al termine del corso, i ragazzi hanno compilato un questionario di verifica delle competenze acquisite ed hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino ing. Gaetano Cimmino e dalla assessora Sabrina di Gennaro il Patentino per l’uso consapevole di smartphone e derivati.
Congratulazioni anche da parte del Ministro dell’istruzione Prof. Patrizio Bianchi che si è mostrato soddisfatto.
Nel mese di giugno il lavoro si potrà dire completato con la stesura di un manuale delle lezioni svolte e con la consegna attestati ai genitori ed insegnanti.
Stéphanie Esposito Perna / Redazione Campania