17.5 C
Castellammare di Stabia

Caso migranti, Conte:”Su ricollocamenti non cambio posizione”

LEGGI ANCHE

Conte inamovibile sui ricollocamenti dei migranti

Conte appare inamovibile sulla questione migranti, sulla volontà dell’Austria di chiudere le frontiere meridionali risponde:

“La nostra posizione sui movimenti primari e su quelli secondari non cambia, i movimenti secondari sono parte del problema ma non invertiamo l’ordine logico degli eventi e se qualcuno lo pensa sbaglia, è un atteggiamento che non porta da nessuna parte”.

Segue quanto dichiarato dal ministro degli Esteri Moavero:

“Se Berlino introduce misure nazionali, ciò avrà un effetto a catena e potrebbe voler dire che anche l’Austria dovrebbe reagire’, ha detto infatti il cancelliere austriaco Kurz a Strasburgo. ‘Se l’Austria chiude, se ne assume le responsabilità”

Così Giuseppe Conte fa sapere al resto d’Europa  di stare valutando iniziative a difesa dei propri confini meridionali dopo l’accordo di Cdu e Csu e la pianificazione di zone di transito ai confini della Germania.

Infatti si legge nella dichiarazione resa nota stamane dall’Apa del vicecancelliere Heinz Christian Strache e il ministro degli interni Herbert Kickl:

“L’unione della Cdu e della Csu preannuncia che la Germania vuole applicare misure nazionali per contrastare il flusso migratorio” .

“Se questa dovesse essere la posizione del governo dovremmo provvedere a mettere in piedi della misure per tutelare l’Austria e la sua popolazione e il governo è pronto ad attuare misure per proteggere i nostri confini meridionali”.  

 “Su cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane non posso anticiparlo, dipende da cosa accade in Germania: se Berlino introduce misure nazionali, ciò avrebbe un effetto a catena e potrebbe voler dire che anche l’Austria dovrebbe reagire”, ha detto  Kurz oggi a Strasburgo. “A lungo termine, la nostra ambizione è avere un’Europa senza frontiere interne, e ciò sarà possibile nel medio e lungo periodo, mentre a breve termine dipende da quello che farà la Germania”.

Notizia:Ansa

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, cadere all’inferno per poi rialzarsi: la grande lezione di Alessandro Confente al Mapei Stadium

Un errore da "matita blu" rischia di compromettere tutto, ma la reazione del portiere delle Vespe vale quanto un gol. Tra il blackout del 30' e i miracoli della ripresa, va in scena la resilienza di un uomo

Ti potrebbe interessare