11.5 C
Castellammare di Stabia

Campania, si torna alle urne: ecco i comuni che voteranno il 10 giugno

LEGGI ANCHE

Campania, si torna alle urne: ecco i comuni che voteranno il 10 giugno

Campania. Il 10 giugno saranno 94 i comuni che dovranno rinnovare il consiglio comunale. I Comuni più popolosi che andranno a votare, sono nel napoletano: Afragola, Castellammare di Stabia e Torre del Greco; i più piccoli: Cairano, in Irpinia, con i suoi 348 abitanti censiti, e Romagnano al Monte (391).

A Torre del Greco, il più popoloso dei comuni campani al voto, dallo scorso agosto, è presente il commissario prefettizio, Giacomo Barbato: il sindaco Ciro Borriello, il chirurgo plastico eletto col centrodestra nel 2014, è stato arrestato a luglio per corruzione. Le Politiche hanno consegnato a Torre ben oltre la metà dei consensi ai grillini. Situazione simile c’è a Castellammare di Stabia, già roccaforte rossa, oggi in viraggio sul giallo compatto, coi cinquestelle ben oltre il 50% che doppiano il centrodestra e fanno ancor di più con la sinistra. Situazione simile c’è anche a Castellammare di Stabia dov il Sindaco pd Antonio Pannullo è stato sfiduciato a febbraio dal consiglio comunale: la sua amministrazione è durata appena un anno e mezzo, a conferma di una fragilità politico-amministrativa: è dal 2010 che un sindaco non dura più di un biennio, viste le interruzioni premature del mandato per Luigi Bobbio, Nicola Cuomo e in ultimo Pannullo.

Nel Casertano due i centri grandi chiamati alle urne: Maddaloni e Orta di Atella. Entrambi senza sindaco. A Maddaloni c’è il commissario da agosto dopo l’esperienza lampo da primo cittadino di Andrea De Filippo: appena un mese, da fine giugno a fine luglio. Per quanto riguarda la provincia di Salerno, le elezioni avverranno a Campagna e Pontecagnano Faiano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Ufficiale: Alla corte di Abate arriva il talentuoso attaccante Alvin Okoro

Le Vespe rinforzano il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni del giovane attaccante classe 2005, in arrivo dal Venezia

Ti potrebbe interessare