Campania, resistenza agli antibiotici: scatta l’allarme
C
ampania, c’è resistenza agli antibiotici, causata da un forte abuso. L’abuso dei farmaci antibiotici, secondo uno studio di Osmed-Aifa relativo all’anno 2016, in Campania sta rendendo inefficaci l’azione degli stessi: nell’anno di riferimento ci sono stati 50mila casi di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici.
Come rivela un rapporto Osmed-Aifa relativo all’anno 2016, in Campania sono aumentati i casi di malattie infettive causate da batteri resistenti agli antibiotici; nell’anno di riferimento, i casi sono stati circa 50mila. Stando sempre a quanto rivelato dallo studio, in Campania sono 40 le dosi di antibiotico consumate ogni mille abitanti.
A dire la sua è anche Silverio Scotti: “Non sempre i medici di famiglia sono in grado di valutare l’opportunità dell’uso degli antibiotici perché sono posti di fronte al dilemma fra certezza e sospetto della malattia, a causa dei familiari che richiedono una diagnosi rapida e una pronta guarigione. Occorre una generale rieducazione all’uso degli antibiotici, iniziando opportunamente dalle scuole”. Il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Napoli ha fatto questa dichiarazione durante il convegno di presentazione del rapporto, tenutosi nella sala della Società Storia Patria a Napoli.
Lascia un commento