<strong>Breve pausa asciutta, da Domenica peggiora ancora. Alta pressione delle Azzorre sull’Italia. Fino a Sabato tempo asciutto, ma via via più nebbioso al Nord. Da Domenica sera nuovo guasto del tempo con rovesci e temporali in estensione a tutta l’Italia nella giornata di Lunedì 22. Prossima Settimana: clima via via più freddo. Dal 25 torna la NEVE a bassissima quota!
L’inverno bussa alle porte dell’Italia. L’ultimo aggiornamento dell’App ufficiale di Meteo.it, appena arrivato, è a dir poco eclatante e propone, per la prossima settimana, scenari freddi e addirittura nevosi con fiocchi di neve fin sulle alte pianure. Ma andiamo con ordine analizzando tutti i dettagli per capire meglio l’evoluzione prevista e la possibile data di questo evento tanto atteso.
La prossima settimana sull’Italia arriverà in realtà una serie di impulsi freddi e instabili che provocherà diffuse precipitazioni su buona parte delle regioni. A causa della massa d’aria in ingresso, di origine artica, anche le temperature subiranno un vero e proprio crollo con valori attesi fin sotto le medie climatiche di riferimento specie al Nord.
POSSIBILE NEVE. La nostra attenzione si concentra, in particolare, sulle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 novembre quando la formazione di un profondo ciclone sul mar Ligure, alimentato da fredde correnti, potrebbe provocare precipitazioni molto abbondanti anche sotto forma nevosa fino a bassissima quota. Attenzione perché, visto il calo delle temperature, le zone collinari e di alta pianura del Nordovest potrebbero essere imbiancate grazie soprattutto all’intensità delle precipitazioni che, di fatto, abbasserebbero notevolmente il limite della neve a causa del rovesciamento del freddo dalle quote più elevate verso il basso: a rischio saranno certamente città come Cuneo, Asti, Varese e forse pure Piacenza.
Manca ancora un po’ di tempo e come facciamo sempre in questi casi invitiamo alla prudenza, ma i segnali dai modelli sono piuttosto concordi: non mancheranno le sorprese in questa parte conclusiva di novembre
Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento