Continua la corsa al Superbonus e ai bonus fiscali, ma le imprese edili chiedono meno burocrazia e maggiori certezze ai legislatori, a maggior ragione a fronte di un quadro politico meno definito.
Lo studio realizzato da Teamsystem, in collaborazione con Kantar, fotografa le proposte delle imprese edili sui Bonus Fiscali, uno dei temi caldi degli ultimi giorni del Governo Draghi, che diventa ancor più cruciale in tempi elettorali.
Utilizzo dei bonus fiscali
8 imprese su 10 hanno eseguito interventi oggetto di Bonus fiscali, ma quasi il 60% di chi non ha fatto ricorso a incentivi per Ristrutturazioni, Superbonus 110%, Bonus Facciate ed Ecobonus continuerĆ a farne a meno.
Il motivo ĆØ semplice. I vantaggi dei Bonus Fiscali sono evidenti: il 56% dei titolari di imprese edili intervistati ha misurato un aumento del fatturato e il 30% un aumento degli ordini ricevuti. Ma altrettanto chiare sono le criticitĆ :
- incertezza normativa (65%),
- le difficoltĆ nellāaccedere ai meccanismi di cessione del credito (66%),
- le complessitĆ nella gestione delle pratiche (25%),
- lāeccesso di burocrazia (21%)
Per il 70% delle imprese ĆØ prioritaria anche in questāottica la semplificazione della normativa, per il 62% andrebbe ridotta lāeccessiva burocrazia. Non solo, servono certezze per il 42% degli imprenditori coinvolti, in particolare sul periodo di applicazione della normativa.
Come migliorare l’utilizzo dei bonus fiscali
Una forte spinta innovativa e un sostegno concreto potrebbero arrivare proprio dallāadozione di servizi tech/software per gestione digitale delle pratiche: il 61% delle imprese edili pensa che possa contribuire allāottimizzazione dei processi e il 58% come un fondamentale supporto gestionale per lo snellimento delle pratiche.
Pur in un quadro ampio, che coinvolge più attori, specie sul piano, caldissimo, dellāagenda politica, le soluzioni digitali possono risultare decisive nellāabbattere le barriere di accesso ai Bonus fiscali:
āLāeccesso di burocrazia e la generale complessitĆ delle normative sono problematiche strutturali che contribuiscono a frenare la competitivitĆ del nostro sistema paeseā, ha dichiarato Cristiano Zanetti General Manager Market Specific Solutions del gruppo TeamSystem.
āIn questo contesto, lāutilizzo del digitale può essere un supporto decisivo, con un enorme potenziale in ottica di semplificazione, come richiedono a gran voce le imprese edili.
La trasformazione digitale del sistema non potrĆ che essere un tassello, seppur fondamentale, allāinterno di una più ampia serie di interventi normativi ad hocā.




