Sarà Bjorn Kuipers l’arbitro della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra che sarà disputata domenica 11 luglio allo stadio Wembley di Londra alle ore 21.
Kuipers, nato a Oldezaal, piccolo comune olandese, il 28 Marzo 1973, ha diretto quattro volte gli azzurri, l’ultima proprio in una sfida con l’Inghilterra, al Mondiale in Brasile del 2014.
A Manaus la Nazionale di Cesare Prendelli si impose 2-1 con i gol di Marchisio e Balotelli (per gli inglesi segnò Sturridge). Del match di allora sono ancora presenti nel gruppo azzurro Verratti, Chiellini, Sirigu, Immobile, Insigne e Bonucci. Dopo questa partita ci sono un pareggio e due sconfitte.
La finale di Euro 2020 sarà la nona sfida ufficiale con la nazionale dei tre leoni, con un bilancio nettamente a favore degli azzurri, che hanno perso solo nel lontano 1977, a fronte poi di un solo pareggio e ben 6 vittorie.
Bjorn Kuipers ha iniziato ad arbitrare a 16 anni, seguendo l’esempio del padre (che però si è fermato ai dilettanti).
Laureato in business administration alla Radboud University Nijemegen, all’attività calcistica ha affiancato quella imprenditoriale.
Un arbitro facoltoso
È uno degli uomini più facoltosi d’Olanda, proprietario infatti di un piccolo impero di supermercati (la catena C100, ne possiede oltre 500).
Non solo: recentemente ha aperto una bottega da barbiere.
Ha un patrimonio stimato di circa 12 milioni di euro che lo rende uno degli arbitri più ricchi al mondo.
Record
Bjorn Kuipers condivide con lo svizzero Massimo Busacca un particolare record: solo loro hanno arbitrato le tre finali di competizioni continentali per club più importanti.
Gli assistenti:
1° Mr. Sander Van Roekel – Olanda
2° Mr. Erwin Zeinstra – Olanda
IV° uomo Mr. Carlos Del Cerro – Spagna
Var Mr. Bastian Dankert – Germania
Assistenti al Var: Mr. Pol Van Boekel – Olanda Mr. Christian Gittelman – Germania Mr. Marco Fritz – Germania
Assistente Arbitro di riserva Mr. Juan Carlos Yuste Jimenez – Spagna
A cura di Giovanni Donnarumma