I
spezionate centinaia di strutture in tutto il paese per valutare lo stato di salute di molti pazienti ed il loro benessere mentale
Punti Chiave Articolo
Maxi operazione di controllo nelle strutture per l’erogazione di servizi di salute mentale in cui sono state riscontrate numerose irregolarità di tipo organizzativo, strutturale e assistenziali
La scoperta delle forze dell’ordine
I Carabinieri hanno controllato per l’esattezza 536 strutture per la salute mentale, scoprendo violazioni in ben 122 di esse, numero corrispondente al 22%.
A seguito di tali controlli, gli agenti hanno effettuato in tutto 141 sanzioni per un ammontare complessivo di 62 mila euro.
Alcune strutture hanno ricevuto sanzioni particolarmente gravi per le condizioni che presentavano al momento del controllo.
 Un ambulatorio in provincia di Avellino è stato posto sotto sequestro in quanto mancante di autorizzazioni e requisiti per esercitare l’attività . Due strutture a Sassari e Agrigento sono state pesantemente sanzionate per abbandono di incapaci e per assenza di figure professionali valide.
Nelle altre strutture sono state fatte sanzioni per cattiva conservazione di farmaci e alimenti, oltre a condizioni igienico sanitarie inadatte.
I controlli e le varie sanzioni sono stati svolti nelle zone/province di Palermo, Salerno, Sassari, Livorno, Caserta, Catania, Udine, Ragusa, Pescara e Treviso
Una situazione folle
Queste strutture ospitano persone con gravi disabilità e problemi mentali di diverso genere; accoglierli e trattarli in questo modo è un gesto a dir poco disumano.
Oggigiorno esistono operatori sanitari che scelgono la professione solo perché sicura e redditizia, gettando fango sul valore del giuramento di Ippocrate.
Tali elementi mettono in cattiva luce anche coloro che scelgono questo lavoro non per ragioni economiche, ma per vocazione… quella di salvare delle vite.
Ci si augura che a seguito di questa operazione la situazione migliori, così chiunque abbia un parente affetto da problemi mentali può stare tranquillo che le strutture offrano loro le migliori cure possibili
Benessere mentale; controlli da parte dei Carabinieri in tutta Italia/Antonio Cascone/redazione