21 C
Castellammare di Stabia

Beach Volley: A Caorle si assegna la Coppa Italia 2018

LEGGI ANCHE

Il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley torna in grande stile per l’assegnazione della Coppa Italia 2018

I

l Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley torna in grande stile per uno degli appuntamenti clou della stagione: da venerdì 24 a domenica 26 agosto sulle spiagge di Caorle si assegnerà la Coppa Italia maschile e femminile, al termine di una settimana tutta dedicata ai beacher che vedrà in successione, sempre sul litorale veneziano, l’assegnazione dei titoli italiani Under 19 (già conquistato dalle coppie Viscovich-Dal Corso e Tonello-Mirabelli), Under 21 e infine del primo campionato nazionale Master over 45. L’ideale preludio alle attesissime Finali Scudetto che si disputeranno a Catania dal 31 agosto al 2 settembre.

I numeri della tappa di Caorle, la sesta del Campionato Italiano 2018, saranno da record: grazie all’ampia disponibilità di campi e all’imponente sforzo organizzativo messo in campo dal promoter JBA Beach Volley, infatti, tutte le coppie che hanno presentato richiesta di iscrizione sono state ammesse alle qualifiche di venerdì 24, portando a 75 il numero totale delle coppie partecipanti. Il main draw si disputerà a partire da sabato 25 con la consueta formula del tabellone a doppia eliminazione, che condurrà fino alle semifinali e alle finali di domenica 26, trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2.

Il tabellone maschile si apre con Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, sempre alla ricerca della prima vittoria di tappa in questa edizione del Campionato Italiano, seguiti da Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, protagonisti rispettivamente di due e tre successi. Il vincitore di Casal Velino, Adrian Carambula, si presenta in questa occasione in coppia con Paolo Ficosecco, che in Campania era giunto quarto. Al numero 3 del seeding i sempre presenti Cecchini-Dal Molin; nel main draw troviamo anche gli azzurri Windisch-Cappio e Chinellato-Pizzolotto, sostenuti dal tifo di casa. Ben 27 le coppie iscritte alle qualificazioni, tra cui il veterano Eugenio Amore con Bigarelli e i giovani Marchetto-Di Silvestre, freschi di finale Under 19, e Alfieri-Sacripanti.

In campo femminile Silvia Leonardi e Giada Benazzi, uniche ad aver vinto due tappe in questa stagione, partono dal numero 4 del tabellone dietro a Elena Colombi-Sara Breidenbach, Giulia Toti-Jessica Allegretti e Gaia Traballi-Agata Zuccarelli: per la campionessa d’Italia in carica, costretta al forfait nelle ultime due tappe, dovrebbe trattarsi del debutto nell’edizione 2018, mentre Traballi ha già vinto la tappa di Cervia. Al numero 8 del seeding le altre nazionali Gradini-Puccinelli (finaliste a Casal Velino); una Wild Card è stata assegnata alla coppia Sacco-Fasano. Tra le 28 coppie che prenderanno parte alle qualificazioni spiccano le azzurre Varrassi-Scampoli, Costantini-Barboni e Piccoli-They, oltre a Lo Re-Tomaselli e Aime-Cimmino, entrambe protagoniste di un ottimo torneo nella tappa di Casal Velino.
Come da formula consolidata, le prime 10 coppie per gender sono già qualificate al main draw: le 6 coppie vincitrici delle qualificazioni le raggiungeranno a partire da sabato 25 agosto, mentre domenica 26 si giocheranno gli incontri decisivi per il podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sotto la Lente: El Tiburón, Gabriele Artistico. L’erede di una dinastia che ora gioca per la Juve Stabia

La nostra analisi sull'attaccante della Juve Stabia proveniente dalla Lazio: storia, caratteristiche, particolarità e non solo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare