14 C
Castellammare di Stabia

Aumentano i casi epatite C in Campania

LEGGI ANCHE

Aumentano i casi di epatite C in Campania

In Campania vi sono moltissimi casi di epatite C ma non tutti accedono alle nuove cure e non tutti sanno di essere malati. Soprattutto anziani, a basso tenore socio economico, che hanno contratto l’infezione molti anni addietro. Grazie ai nuovi farmaci capaci di eradicare la malattia oggi sono ampie le possibilità di cura e guarigione. Sebbene Puglia e Campania abbiano il record di trattamenti contro il virus Hcv in Italia sono ancora pochi rispetto alla platea dei malati, in quanto in Italia meno del 10% dei malati afferisce alle cure specialistiche. Sono questi i dati emersi a conclusione del congresso «Hepatology in motion: research and utilities» promosso di recente a Napoli dall’Università Federico II e dall’Ateneo di Palermo.

«Il nodo da sciogliere avverte Filomena Morisco, professore Associato in Gastroenterologia presso l’Università Federico II è lo scarso numero di pazienti che accedono alle cure rispetto alla platea totale. In Italia solo l’8 per cento dei pazienti affetti da epatite C afferisce alle cure a fronte di un’efficacia delle terapie ottimo». «La guarigione riguarda oltre il 95 per cento dei soggetti trattati, con scomparsa totale della malattia – conferma Nicola Caporaso, professore di Gastroenterologia alla Federico II e tra gli organizzatori dell’incontro scientifico si Napoli il rammarico è che l’Italia ha cominciato tardi ad utilizzare i farmaci di ultima generazione».

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare