Dal 23 marzo 2020, e per tutto il periodo dell’emergenza Coronavirus è attiva anche a Messina una linea diretta con gli psicologi dell’Asp.
Asp Messina, un’équipe per combattere l’emergenza psicosociale Covid-19
C
e ne eravamo già occupati scrivendo l’articolo Coronavirus, le conseguenze sulla mente umana: fobie e psicosi il 10.03.2020, data la situazione di emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19, che sta mettendo a dura prova anche la nostra salute psicologica.
L’aggiornamento quotidiano dei dati su contagio e letalità del virus e sul suo approssimarsi ai luoghi in cui viviamo, non fa altro che aumentare, la consapevolezza dell’impatto devastante che una comunicazione non responsabile e carente ha sugli aspetti psicologici di un’intera comunità.
Stiamo vivendo un’emergenza mondiale che genera reazioni psicologiche sia individuali che collettive. Ed è per questo motivo che in molte regioni sono stati attivati sportelli psicologici gratuiti online.
Anche il distretto dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, ha attivato uno sportello di ascolto e di supporto, mettendo a disposizione di tutti un’equipe psicosociale, consultabile oltre che per via telefonica, anche via email.
Una linea diretta con gli psicologi e sociologi della stessa, attiva dal 23 marzo 2020, e per tutto il periodo dell’emergenza Coronavirus.
Il servizio è rivolto non soltanto alla popolazione che spontaneamente ne fa richiesta, ma anche agli operatori che in questo momento difficoltoso si trovano in situazioni di elevata criticità emotiva, a coloro che essendo a casa in sorveglianza attiva, sentono la necessità di un aiuto psicologico, ai parenti dei pazienti ricoverati per le complicanze da Covid-19 al fine di fornire un valido supporto anche a loro, ed infine, anche ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta.
Se sei in difficoltà, non esitare, chiama!
Lascia un commento