Architetti e ingegneri in otto piazze del territorio etneo. Gli Ordini di Catania aderiscono all’evento di domenica 20 ottobre in oltre 500 citta italiane.
Architetti e Ingegneri tornano oggi nelle piazze per la “Giornata Nazionale della Prevenzione sismica”, con l’obiettivo di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili su come migliorare la sicurezza delle proprie abitazioni a spese quasi zero, grazie ai contributi statali a disposizione. Una seconda edizione per un’iniziativa che lo scorso anno ha registrato forte consenso di pubblico in oltre 500 città d’Italia, tra cui Catania e numerosi centri del suo territorio, grazie all’impegno dei due Ordini professionali etnei presieduti da Alessandro Amaro (Architetti PPC) e Giuseppe Platania (Ingegneri).
Giovedì 17 ottobre, alle 16.00, nella sede dell’Ordine Ingegneri (via Vincenzo Giuffrida 202) a Catania, erano stati presentati i dettagli della manifestazione in programma oggi, domenica 20 ottobre, in otto “Piazze della Prevenzione sismica”, organizzate nei Comuni di Catania, Acireale, Bronte, Caltagirone, Giarre, Paternò, Riposto.
U
n evento fondamentale per il territorio etneo, che registra il più alto rischio sismico d’Europa e dunque necessita di una costante e intensa attività di sensibilizzazione. La presenza del vulcano, l’alto grado di pericolosità per un sisma atteso, e la grave vulnerabilità del patrimonio edilizio impongono un’urgente azione di messa in sicurezza degli edifici, che deve essere incentivata dalle istituzioni ma soprattutto richiesta con consapevolezza dai cittadini.
A livello nazionale l’iniziativa è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.
www.giornataprevenzionesismica.it
Mariella Musso
Lascia un commento