Architetti e ingegneri: Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Architetti e ingegneri in otto piazze del territorio etneo. Gli Ordini di Catania aderiscono all’evento...

LEGGI ANCHE

Architetti e ingegneri in otto piazze del territorio etneo. Gli Ordini di Catania aderiscono all’evento di domenica 20 ottobre in oltre 500 citta italiane.

Architetti e Ingegneri tornano oggi nelle piazze per la “Giornata Nazionale della Prevenzione sismica”, con l’obiettivo di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili su come migliorare la sicurezza delle proprie abitazioni a spese quasi zero, grazie ai contributi statali a disposizione. Una seconda edizione per un’iniziativa che lo scorso anno ha registrato forte consenso di pubblico in oltre 500 città d’Italia, tra cui Catania e numerosi centri del suo territorio, grazie all’impegno dei due Ordini professionali etnei presieduti da Alessandro Amaro (Architetti PPC) e Giuseppe Platania (Ingegneri).

 Giovedì 17 ottobre, alle 16.00, nella sede dell’Ordine Ingegneri (via Vincenzo Giuffrida 202) a Catania, erano stati presentati i dettagli della manifestazione in programma oggi, domenica 20 ottobre, in otto “Piazze della Prevenzione sismica”, organizzate nei Comuni di Catania, Acireale, Bronte, Caltagirone, Giarre, Paternò, Riposto.

Un evento fondamentale per il territorio etneo, che registra il più alto rischio sismico d’Europa e dunque necessita di una costante e intensa attività di sensibilizzazione. La presenza del vulcano, l’alto grado di pericolosità per un sisma atteso, e la grave vulnerabilità del patrimonio edilizio impongono un’urgente azione di messa in sicurezza degli edifici, che deve essere incentivata dalle istituzioni ma soprattutto richiesta con consapevolezza dai cittadini.

A livello nazionale l’iniziativa è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.

www.giornataprevenzionesismica.it

Mariella Musso

Antonino Siniscalchi: Sorrento – Juve Stabia? Come sempre un derby importante e affascinante

Antonio Siniscalchi, giornalista de il Mattino, ci parla del prossimo match Sorrento- Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare