Votato il “Regolamento per il decentramento funzionale” delle 6 circoscrizioni. Maggiori poteri amministrativi nella gestione dei servizi e territorio.
Ci si era occupati un mese addietro del voto del Consiglio Comunale di Catania nella quale le sei circoscrizioni sono divenute “Municipi” con competenze su manutenzioni, verde, viabilità, edilizia scolastica e illuminazione pubblica “10 Novembre 2019 Da municipalità o circoscrizioni, a municipi attivi”.
Ora anche nella serata di ieri il Consiglio Comunale di Messina ha votato una delibera sul “Regolamento per il decentramento funzionale” delle 6 circoscrizioni del Comune di Messina, con 10 voti favorevoli e 4 astenuti il presidente del Consiglio Cardile e i consiglieri De Leo, Pergolizzi e Rizzo).
Pertanto anche le circoscrizioni avranno maggiori poteri amministrativi e responsabilità nella gestione dei servizi e del territorio, quindi dalla buca stradale alla lampadina che non funziona, dall’aiuola sporca al marciapiede rotto.
In sostanza dal prossimo bilancio, i quartieri all’interno delle rispettive municipalità, avranno risorse economiche proprie, in modo da poter intervenire direttamente. Per la distribuzione, oltre ad un 30 % uguale per tutti, si terrà conto sia dell’estensione territoriale (nella misura del 40 %) sia della popolosità (30 %).
Il consigliere comunale dei cinquestelle Giuseppe Schepis, ha scritto in merito sulla propria pagina Fb, che “ Abbiamo votato la proposta di delibera, preceduta dall’esame di 24 emendamenti, sul “Regolamento per il decentramento funzionale” delle 6 circoscrizioni del Comune di Messina, 10 favorevoli e 4 astenuti. Finalmente anche le circoscrizioni avranno maggiori poteri amministrativi e responsabilità nella gestione dei servizi e del territorio. Non è certo per colpa nostra se siamo arrivati a questa delibera solo oggi, quest’anno ne abbiamo già votato circa 500. Nonostante questa delibera ci abbia impegnato molto quest’oggi, abbiamo trovato modo e tempo di votarne favorevolmente un’altra, proposta dall’assessore Musolino. Le responsabilità non ci spaventano!”
Nell’immagine di copertina, Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina e della giunta e consiglio comunale.
a href="https://vivicentro.it/author/sebaddu/">Adduso Sebastiano
Lascia un commento