I Carabinieri di Lercara Friddi comune della provincia di Palermo, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, per indebita percezione del “reddito di cittadinanza”, 11 persone, di età compresa tra i 20 e gli 54 anni, tutte residenti nel territorio di competenza della Compagnia di Lercara.
L
E INDAGINI
Punti Chiave Articolo
A conclusione di una specifica attività investigativa, che già nel marzo scorso aveva portato al deferimento di 30 persone, i militari hanno appurato che gli indagati, per lo più incensurati, al fine di eludere i controlli da parte dell’INPS, avevano reso dichiarazioni mendaci o incomplete nella dichiarazione sostitutiva unica, omettendo dati obbligatori e percependo, quindi, indebitamente il reddito di cittadinanza, ovvero percependolo in misura superiore al dovuto.
Altre 11 persone deferiti per indebita percezione del Reddito di Cittadinanza
In un caso è stato contestato che una donna al fine di percepire il “reddito” aveva omesso di dichiarare che il di lei marito convivente ed attualmente detenuto era stato condannato con sentenza definitiva per associazione mafiosa, art. 416 bis C.P., circostanza ostativa per l’erogazione del beneficio.
Il danno erariale complessivo è quantificato in circa € 75.000, che sommato a quello del precedente troncone di indagini, porta l’ammontare delle somme in corso di recupero a oltre 300.000 euro.
(tutte le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)
Carabinieri Sicilia: specializzate 14 unità nel servizio di polizia di frontiera
DI SEBASTIANO ADDUSO 3 GIUGNO 2021
Si è concluso, presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, il corso di specializzazione per “Addetti alla Polizia di Frontiera”
Armi, munizioni e droga in casa, due arresti
DI SEBASTIANO ADDUSO 3 GIUGNO 2021
I CC di Palermo hanno arrestato un 59enne che aveva 1kg di cocaina e cartucce varie e un 50enne con…
Il sindaco di Milazzo (ME), giornalista, ha annunciato querela verso Oggi Milazzo
Il Sindaco di Milazzo annuncia querela. Assostampa Sicilia-Messina: sorpresi, sembra “intimidire”
DI SEBASTIANO ADDUSO 3 GIUGNO 2021
Il sindaco di Milazzo (ME), giornalista, ha annunciato querela verso Oggi Milazzo, testata che aveva scritto di malumori tra i…
Il Tribunale di Palermo ha revocato buona parte del sequestro
Revocato dal Tribunale gran parte del sequestro patrimoniale
DI SEBASTIANO ADDUSO 3 GIUGNO 2021
Il Tribunale di Palermo ha revocato buona parte del sequestro di circa 1 miliardo e 600 milioni agli imprenditori Virga